CUPRA MARITTIMA – Anche quest’anno, nell’occasione degli eventi estivi, l’Amministrazione Comunale di Cupra Marittima ha deciso di investire molto nella formazione culturale delle persone, intesa come condivisione di immaginari, di sguardi su micro e macrocosmo, intrecci di storie collettive e destini individuali. Rifletteremo sul passaggio, mai indolore, tra tradizione e modernità, culture originarie e miti del progresso. La rappresentazione di sé e dell’altro; nonché l’intreccio fra memorie consolidate e identità mutanti.

Il festival crea spazi fisici e mentali, sviluppando intersezioni con musica, teatro, letteratura e laboratori.
Intendiamo continuare a realizzare percorsi ospitali e conviviali che si pongono come cerniere tra le culture. Una forma d’incontro mediterranea, fonte di conoscenza.

Il tutto avrà come prerogativa essenziale il “divertirsi pensando” ovvero il “pensare divertendosi”, che è metodo privilegiato per una formazione culturale solida e feconda.

Gli eventi si svolgeranno in diverse “piazze” della città, in particolare quella del Parco Archeologico Naturalistico Civita, il quale mostra chiaramente, contro ogni apparenza, che i luoghi del passato non muoiono, e vivono ancora per secoli, e millenni, nella memoria tramandata, in un movimento culturale di continua riconquista.

Obiettivo primario, infatti, è anche quello di valorizzare e vitalizzare il Borgo Marano e il Parco Archeologico Naturalistico “Civita” di Cupra Marittima.

Continua, inoltre, la collaborazione tra le nostre due importanti manifestazioni culturali “CU.P.R.A. Dentro e Fuori le Mura” e “Cupra Musica Festival”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *