Sarà inaugurata e benedetta oggi 10 agosto, a Roma, nella Basilica di San Lorenzo fuori le mura al Verano, proprio nel giorno in cui si celebra il santo, alla presenza degli artisti e delle autorità civili e religiose, una nuova icona di San Lorenzo e con essa una sua rappresentazione della vita in arte in sedici tavole pittoriche.  Stasera alle ore 19:30 si terrà la celebrazione solenne presieduta dal vescovo Daniele Salera a cui seguirà la processione per il quartiere di San Lorenzo e la benedizione con la reliquia del santo.
La nuova icona di San Lorenzo viene da Mantova ed è stata realizzata dall’artista Ermanno Poletti utilizzando la particolare tecnica del graffito su intonaco di cui è docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. In sintesi su una lastra di alluminio sono stati inseriti una serie di strati di intonaci colorati dal più chiaro al più scuro: essi vengono riportati alla luce attraverso una particolare tecnica d’incisione. Alta più di due metri, la tavola è impreziosita con la foglia d’oro. Una seconda icona, più piccola, è stata realizzata da Poletti con la stessa tecnica e messa all’associazione internazionale Città di San Lorenzo, affinché possa dare vita a una peregrinatio tra le città.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *