GROTTAMMARE – La Parrocchia Gran Madre di Dio di Grottammare, in collaborazione con lo chalet “Le Sirenette”, ha organizzato per stasera, 14 agosto, alle ore 21:15, presso la concessione n. 9, ovvero la spiaggia libera adiacente al lido, “La grande Pasqua dell’estate”, una celebrazione eucaristica in occasione della solennità dell’Assunzione di Maria.
Il parroco, don Roberto Antonio Melone, spiega così le ragioni di questa scelta: “La nostra comunità, ormai da diversi anni, nel periodo estivo vive le celebrazioni eucaristiche all’esterno: da giugno a settembre, infatti, diciamo la Messa domenicale alle ore 21:15 all’aperto, nell’area verde adiacente alla nostra chiesa. Quindi il fatto di celebrare la Messa all’aperto non è una novità, anche se siamo sempre rimasti nel perimetro dell’edificio sacro. Quest’anno abbiamo pensato, come comunità, di darci la possibilità di vivere la ricorrenza dell’Assunta in due occasioni diverse: oggi, 14 agosto, come vigilia delle festività, e domani, 15 agosto, nella pienezza della sua solennità. La nostra parrocchia è a vocazione turistica e registra sul suo territorio la presenza di hotel e residence che ospitano numerosi turisti, quest’anno in numero ancora più massiccio rispetto al passato; quindi abbiamo pensato di andare incontro ai fedeli e di dare a tutti la possibilità di vivere la Messa in maniera più comoda, aperta, facendoci prossimi, andando sul lungomare, che è luogo di passeggio, di passaggio, di vicinanza.
“Così fanno – conclude don Roberto – anche altre comunità limitrofe che celebrano la Messa all’aperto: sempre mantenendo la dignità di una celebrazione eucaristica, ma andando incontro alle persone. Anche noi quindi abbiamo deciso di vivere l’Assunta, ovvero la Pasqua dell’estate, in questo modo, andando incontro alla Chiesa, al mondo, alla gente, a chiunque desideri una possibilità di vita nuova.“
0 commenti