RIPATRANSONE – Manca meno di un mese all’inizio del nuovo anno scolastico. Per le famiglie, si torna a parlare di “caro scuola”, di un aggravio di spesa che potrebbe risultare rilevante.

In Italia, infatti, è stato stimato che un figlio, nel suo percorso scolastico che va dall’asilo nido alla laurea, può costare alla famiglia 40.000 euro. Entrando nello specifico, naturalmente i costi per frequentare l’università hanno un peso rilevante, ma comunque come segnalato dal Codacons, già nel 2021 erano aumentati complessivamente del 3,5% rispetto al 2020, prima dell’attuale processo inflattivo. Lo scorso anno, lo stesso Codacons aveva stimato che fra libri, accessori e corredo i rincari le spese potessero arrivare anche a 1.200 euro a studente, nel caso in cui venissero scelti prodotti di marca.

“Già da anni la Banca di Ripatransone e del Fermano – ha dichiarato il Presidente Michelino Michetti – ha approntato uno strumento di finanziamento specifico per questo tipo di necessità, a testimonianza di quanto la nostra BCC sia da sempre attenta alle esigenze reali delle famiglie”.

“Attraverso questo strumento, destinato a soci e clienti della banca, nell’ambito del progetto #CooperiAmo – precisa il Direttore Vito Verdecchia – sarà possibile finanziare, a tasso zero, fino a 1.500 euro per nucleo familiare, rimborsabili in massimo 15 mesi, l’acquisto di libri scolastici, il pagamento delle tasse universitarie, l’acquisto di computer, l’abbonamento annuo per il trasporto degli studenti e il conseguimento della patente di guida”.

Maggiori informazioni su funzionamento e modalità di accesso al finanziamento, sono reperibili presso tutte le filiali della Banca di Ripatransone e del Fermano o visitando il sito web www.ripa.bcc.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *