La diversità di espressioni di fede e di devozioni è occasione per crescere in cattolicità”.

È il messaggio di Papa Francesco nel quinto video della campagna comunicativa promossa dalla Sezione Migranti e Rifugiati (M&R) in vista della 108ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (Gmmr) che ricorre il prossimo 25 settembre sul tema, scelto dal Papa,  “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”.
Il Santo Padre evidenzia nel video come la presenza di migranti e rifugiati stia rivitalizzando le comunità ecclesiali in cui vengono accolti. La parrocchia Saint Mary of the Lake and Our Lady of Lourdes di Chicago ne è un esempio: ricca di varie nazionalità di migranti, celebra la diversità multiculturale anche nei sacramenti. Nel video, i parrocchiani testimoniano come la presenza di varie tradizioni e culture religiose permette di promuovere l’unità e arricchisce la fede di ognuno. Papa Francesco chiede a tutti: “Come possiamo, secondo voi, rendere i migranti e rifugiati più partecipi delle nostre comunità?” Per rispondere a questa domanda è possibile inviare un breve video o una foto a media@migrants-refugees.va oppure andando direttamente sui social media della Sezione M&R. Allo stesso modo, la Sezione M&R è lieta di ricevere testimonianze scritte, multimediali o fotografiche che mostrino il lavoro comune per vivere il tema della Gmmr 2022.
Tutto il materiale della campagna comunicativa, compresi i kit in diverse lingue con spunti per la celebrazione eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti, può essere liberamente utilizzato per la Gmmr.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *