RIPATRANSONE – Quale contesto migliore di un cortile – ciò che resta di un antico convento ed immerso nel silenzio – può portare al massimo le emozioni regalate dalla musica?
Il cortile – giardino del Museo Vescovile di Ripatransone annesso alla chiesa di Sant’Agostino, è il luogo ideale per ricreare atmosfere suggestive saranno ricreate dall’evento musicale, organizzato dai Musei Sistini del Piceno e dal titolo: “Il Vello d’Oro – Musica Teatro e Antichi Splendori”.
Gli strumenti musicali e le voci condurranno il pubblico nel mondo del mito, con la sua seduzione e l’incanto di una conquista che, attraversando i secoli, è arrivata fino a noi assieme al suo fascino intatto. Il testo, tratto da Apollonio Rodio e opportunamente rielaborato dal professor Camillo Nardini, rievocherà le avventure del principe Giasone che, assieme agli altri eroi (gli Argonauti) andrà a conquistare il Vello d’Oro.
Il mito e gli avvenimenti saranno accompagnati dalle musiche composte appositamente dal Maestro Roberta Silvestrini per riprodurre verisimili antichi modelli sonori dell’antica civiltà greca.
L’appuntamento – ad ingresso libero – è per sabato 27 agosto, alle ore 21,15. In caso di maltempo la manifestazione si terrà all’interno della chiesa di Sant’Agostino, adiacente al cortile del Museo.
Al termine del concerto ci sarà una visita guidata nel Museo Vescovile.
Il concerto di sabato prossimo è uno dei 10 organizzati dai Musei Sistini del Piceno, per arricchire il calendario delle aperture giornaliere di tutte le sedi, che resteranno aperte fino all’11 settembre (L’orario di Ripatransone è dalle ore 17,30 alle 19,30).