ACQUAVIVA PICENA – Domenica 11 settembre si è svolto in Acquaviva il primo “Torneo del duca”, gara di tiro con l’arco storico valida per il campionato italiano 2022 FITAST US-ACLI.
Venti postazioni di gara, sparse in vari punti di tutto il centro storico.
Ben 150 iscritti che, oltre a dare grosse emozioni “sportive”, hanno regalato ad Acquaviva quel “profumo” di storia anche grazie all’abbigliamento medievale dei concorrenti.
Anche il rione del Colle è stato coinvolto con tre punti di tiro dove gli arcieri sono stati calorosamente accolti dagli abitanti.
Grande successo ha raccolto la postazione di prova dove si sono cimentati piccoli e adulti di ogni età agli ordini dei maestri Emilio D’Angelo e Roberto Morganti.
Bellissima manifestazione svoltasi in totale sicurezza grazie all’impeccabile organizzazione dell’associazione ARCO AVIS-Spinetoli/Pagliare e del suo Presidente Antonio VAGNONI, della FITAST (FORMATORI ITALIANI ARCO STORICO) presente con il presidente Giuliano Cerioni, coadiuvati dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco di Acquaviva.
Un ringraziamento alla Banca del Piceno che ha messo a disposizione il terrazzo antistante la Sede Centrale dove è stata allestita la piazzola con la distanza maggiore: circa 30 metri.
Al termine della gara i vincitori di ogni categoria sono stato premiati con una medaglia e omaggiati con una bottiglia di vino delle quattro cantine di Acquaviva Cerquaferrata, Capecci, Cherri e Moncaro, mentre più piccoli hanno ricevuto le
famose Peschette prodotte dai Forni Camela e Massicci; cantine e forni sempre disponibili a contribuire all’accoglienza promuovendo contestualmente i prodotti di eccellenza del Nostro Territorio.
Manifestazione al suo esordio in Acquaviva per la nuova Amministrazione Infriccioli che, vista la partecipazione e l’emozione regalata ad atleti, residenti e turisti, sicuramente riproporrà nei prossimi anni questo splendido evento.