MARCHE – Ieri, 14 settembre, si è riunita la Conferenza Episcopale Marchigiana nel Palazzo Apostolico di Loreto.
Conformemente all’Ordine del Giorno, si è tenuta un’ampia riflessione sulla formazione di seminaristi, insegnanti di religione e laici che ad oggi si attua attraverso l’Istituto Teologico Marchigiano nelle sedi di Ancona e di Fermo e attraverso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona.

I Presuli hanno concordato un percorso di razionalizzazione e concentrazione di risorse, docenti e studenti, che si attuerà a partire da ora e si svilupperà nei prossimi anni. Intendono così qualificare sempre meglio l’offerta formativa per avere un clero, un corpo insegnante e operatori pastorali al passo con le sfide culturali di questo nostro tempo.

Altro argomento importante sono state le nuove deleghe attribuite ai Vescovi, i quali, per competenza specifica, seguiranno ognuno un ambito delle attività pastorali, culturali e sociali della Regione Ecclesiastica Marche.

Inoltre i Vescovi si sono soffermati a riflettere sull’inizio della Scuola che ha appena iniziato la sua opera. (Si allega la lettera dei Vescovi per l’apertura delle scuole).

I Presuli esprimono vicinanza a chi oggi fa particolare fatica dopo due anni di pandemia anche per lo straordinario rincaro delle bollette energetiche che colpiscono famiglie, imprese e lavoratori che vedono a rischio il posto di lavoro.

I Vescovi, infine, si sono fermati a riflettere sulle prossime elezioni esortando tutti alla responsabilità particolarmente urgente di partecipare al voto.

Continua ovviamente in tutte le nostre Diocesi la riflessione e l’impegno sui temi del Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

Infine i Presuli hanno pregato per tutto il popolo che è nelle Marche chiedendo alla Vergine Maria di Loreto la sua particolare intercessione affinché, sotto il suo manto, tutti possano trovare rifugio e conforto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *