Si aprirà oggi pomeriggio a Matera con la Celebrazione inaugurale alle ore 17.30 in Piazza Vittorio Veneto, il XXVII Congresso Eucaristico Nazionale dal tema “Torniamo al gusto del Pane per una Chiesa Eucaristica e Sinodale”.
Anche la diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto sarà presente con una piccola delegazione formata da Padre Mario Amadeo della comunità dei Padri Sacramentini e Don Patrizio Spina, Vicario generale della diocesi.
Tornare al gusto del pane significa soprattutto ripartire dall’Eucaristia. Una Chiesa che rispondendo alle sfide del momento presente pone l’Eucaristia quale “fonte e apice di tutta la vita cristiana” [1]. Il cammino sinodale è risposta a quanto lo Spirito Santo sta suggerendo e indicando: Chiesa che ascolta, partendo dal basso, in uscita.
«Le nostre Chiese in Italia sono coinvolte nel cambiamento epocale; allora non bastano alcuni ritocchi marginali per mettersi in ascolto di ciò che, gemendo, lo Spirito dice alle Chiese. Siamo dentro le doglie del parto. È tempo di sottoporre con decisione al discernimento comunitario l’assetto della nostra pastorale, lasciando da parte le tentazioni conservative e restauratrici e, nello spirito della viva tradizione ecclesiale – tutt’altra cosa dagli allestimenti museali – affrontare con decisione il tema della “riforma”, cioè del recupero di una “forma” più evangelica; se la riforma è compito continuo della Chiesa» [2].
Nel logo, in basso, viene riportato il “pane di Matera” con le tre gobbe ricavate dal triplice taglio trinitario con tre colori cromatici diversi che indicano gli stessi elementi necessari perché ogni pane possa essere pronto e gustato: acqua, terra, fuoco.
Il programma per seguire il Congresso Eucaristico in diretta video:
Giovedì 22 settembre, ore 17.30: Celebrazione inaugurale – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky); www.congressoeucaristico.it.
Venerdì 23 settembre, ore 10.45: Meditazione con S.E. Mons. Gianmarco Busca (Vescovo di Mantova) – Canale Youtube Conferenza Episcopale Italiana; www.congressoeucaristico.it.
Venerdì 23 settembre, ore 17.30: Via Lucis Eucaristica – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky); www.congressoeucaristico.it.
Sabato 24 settembre, ore 10.45: Meditazione con la Prof.ssa Giuseppina De Simone (docente di filosofia della religione e etica generale – teologia fondamentale) – Canale Youtube Conferenza Episcopale Italiana; www.congressoeucaristico.it.
Sabato 24 settembre, ore 21.00: Serata culturale conclusiva – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky).
Domenica 25 settembre, ore 9.00: Concelebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre – Tv2000 (canale 28 e 157 Sky), RaiUno, www.congressoeucaristico.it.
Papa Francesco a Matera: il programma della visita
7.00 | Decollo dall’eliporto del Vaticano |
8.30 | Atterraggio nel Campo-scuola di Atletica Leggera “Raffaele Duni” a Matera (Viale delle Nazioni Unite, 20-30) in forma privata Trasferimento in auto allo Stadio comunale. |
8.45 | Stadio comunale XXI Settembre:il Santo Padre è accolto da:
– Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; |
9.00 | Nello Stadio: Concelebrazione Eucaristica* Omelia del Santo Padre * Angelus- Parole di ringraziamento del Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.Il Papa dona un calice per la Diocesi di Matera a S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo. |
11.00 | Al termine della celebrazione, il Santo Padre si congeda dalle Autorità che Lo hanno accolto all’arrivo. Trasferimento in auto al Campo-scuola di Atletica Leggera. |
11.15 | Decollo da Matera |
12.45 | Atterraggio nell’eliporto del Vaticano. |
[1] CONCILIO VATICANO II, Costituzione Dogmatica sulla Chiesa Lumen Gentium, 21 novembre 1964, n° 11; SINODO DEI VESCOVI, XI Assemblea Generale Ordinaria, L’Eucaristia: fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa, Instrumentum laboris, Città del Vaticano 2005.
[2] Messaggio della CEI ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali, per il cammino sinodale, ottobre 2021.