X

I nuovi progetti di Radio Notting Hill

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Un gruppo ben fornito di giovani di San Benedetto del Tronto è stato selezionato per una campagna scelta tra oltre 100 progetti. Il progetto in questione, selezionato dal bando BPER Banca “Il futuro a portata di mano”, permetterebbe a questi ragazzi di farsi spazio tra le radio digitali, essi desiderano creare il loro “piccolo mondo buono” per dare voce ai loro ideali e diffonderli il più possibile. Lo scopo di questa radio digitale è proprio quello di valorizzare: eventi della storia passata, storie di eroi del territorio, vite dei santi e argomenti di attualità attraverso video, podcast e trasmissioni. “Radio Notting Hill”, il nome della radio, è una radio digitale che nasce provvidenzialmente grazie ad un progetto promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’anno 2020 e collabora con l’Associazione San Giovanni Paolo II odv. I giovani hanno scelto questo nome prendendo ispirazione dal famoso romanzo “ Il Napoleone di Notting Hill” di G. K. Chesterton: il protagonista del romanzo combatte con tutte le sue forze in difesa delle piccole botteghe di quartiere, affinché non vengano schiacciate dai grandi mercati.
Questi ragazzi nel loro progetto hanno inserito l’acquisto e l’allestimento di una cabina insonorizzata per la registrazione di podcast e programmi radiofonici da ubicare presso il Centro Educativo “La contea” di San Benedetto del Tronto, gestito dalla Cooperativa Sociale “Hobbit”. La cabina sarà utilizzata direttamente in loco, quindi i ragazzi potranno recarsi nella struttura per registrare. Per raggiungere un maggior numero di beneficiari verranno coinvolte anche le scuole secondarie: uno staff composto da educatori e peer educators si recheranno nelle scuole e ideeranno e registreranno podcast con gli studenti. Attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche e di ulteriori enti del terzo settore, si mira al raggiungimento di ragazzi in situazione di fragilità. Con la creazione e la diffusione di podcast e programmi radiofonici, questi giovani mirano a stimolare la curiosità dei destinatari, i quali mediante un lavoro di comunicazione, impareranno a sviluppare un pensiero critico e ad arricchire la loro formazione. Questa azione sarà occasione per formarsi e di conseguenza, informare. Si sfrutteranno le piattaforme già in uso: Spotify, You Tube, SoundCloud, Instagram e Facebook.
Per poter sostenere l’iniziativa, si può visitare la pagina al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/g-o-giovani-in-onda/

Patrizia Neroni: