Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Anche nel pomeriggio del 30 settembre 2022, ultimo giorno di soggiorno nella Boutique Hotel Leone & Retreat Centre, Montelparo, Italy di Madeleine e Tim Jones del gruppo di artisti provenienti dal Regno Unito (con anche una presenza norvegese) per un laboratorio di Pittura con il Maestro James Tatum, è stata allestita una mostra di tutti i lavori che in questi giorni sono stati prodotti in giro per il paese.
Chi è James Tatum?
James Tatum è un artista nato in Canada ma trasferitosi poi nel Regno Unito. Egli è un tutor professionista, di pittura, con molti anni di esperienza nell’insegnamento nel Regno Unito, in Francia e in Olanda.
Dipinge principalmente paesaggi espressionistici ovunque i suoi viaggi lo portano ed espone regolarmente con la South West Academy ed è presente in diverse gallerie nel Regno Unito (dal Kent alla Cornovaglia), nonché in Olanda, Svizzera e U.S.A. .
Tutti i suoi dipinti iniziano all’aria aperta. Essi si occupano di bilanciare l’osservazione ravvicinata e la struttura con le risposte emotive e viscerali al paesaggio.
Conduce corsi di pittura (“Il paesaggio come potere ed emozione”) durante tutto l’anno in varie località. Accademico di “The South West Academy (SWAc)”, è stato premiato come “Pittore di paesaggi dell’anno” da Devon Life Rivista.
Delle Marche dice: “Le Marche, i cui paesaggi hanno ispirato artisti per secoli, patria, tra gli altri, di Raffaello e Leopardi, è una delle regioni più pittoresche d’Italia ed è ricca di straordinarie bellezze naturali: coste sconfinate, dolci colline punteggiate da vigneti, ulivi, borghi storici e catene montuose mozzafiato. È difficile trovare posti più belli anche per migliorare la propria arte. Montelparo, paese di questa regione e antica città collinare, riposa elegantemente tra i Monti Sibillini e la costa adriatica: è questa un’ambientazione da cartolina, medievale, con strade tortuose, scalini di pietra consumati e cortili ombreggiati, intrecciati tra piazze storiche e punti panoramici.”

Nella serata conclusiva, che ha visto offrire a tutti loro nel locale della mostra da parte di Madeleine e Tim un eccellente aperitivo, hanno partecipato, con un intervento di saluto e di ringraziamento a coloro che portano così in alto il nome del nostro paese, il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti ed il Presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello”!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *