- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO James Tatum, artista del Regno Unito, a Montelparo

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Anche nel pomeriggio del 30 settembre 2022, ultimo giorno di soggiorno nella Boutique Hotel Leone & Retreat Centre, Montelparo, Italy di Madeleine e Tim Jones del gruppo di artisti provenienti dal Regno Unito (con anche una presenza norvegese) per un laboratorio di Pittura con il Maestro James Tatum, è stata allestita una mostra di tutti i lavori che in questi giorni sono stati prodotti in giro per il paese.
Chi è James Tatum?
James Tatum è un artista nato in Canada ma trasferitosi poi nel Regno Unito. Egli è un tutor professionista, di pittura, con molti anni di esperienza nell’insegnamento nel Regno Unito, in Francia e in Olanda.
Dipinge principalmente paesaggi espressionistici ovunque i suoi viaggi lo portano ed espone regolarmente con la South West Academy ed è presente in diverse gallerie nel Regno Unito (dal Kent alla Cornovaglia), nonché in Olanda, Svizzera e U.S.A. .
Tutti i suoi dipinti iniziano all’aria aperta. Essi si occupano di bilanciare l’osservazione ravvicinata e la struttura con le risposte emotive e viscerali al paesaggio.
Conduce corsi di pittura (“Il paesaggio come potere ed emozione”) durante tutto l’anno in varie località. Accademico di “The South West Academy (SWAc)”, è stato premiato come “Pittore di paesaggi dell’anno” da Devon Life Rivista.
Delle Marche dice: “Le Marche, i cui paesaggi hanno ispirato artisti per secoli, patria, tra gli altri, di Raffaello e Leopardi, è una delle regioni più pittoresche d’Italia ed è ricca di straordinarie bellezze naturali: coste sconfinate, dolci colline punteggiate da vigneti, ulivi, borghi storici e catene montuose mozzafiato. È difficile trovare posti più belli anche per migliorare la propria arte. Montelparo, paese di questa regione e antica città collinare, riposa elegantemente tra i Monti Sibillini e la costa adriatica: è questa un’ambientazione da cartolina, medievale, con strade tortuose, scalini di pietra consumati e cortili ombreggiati, intrecciati tra piazze storiche e punti panoramici.”

Nella serata conclusiva, che ha visto offrire a tutti loro nel locale della mostra da parte di Madeleine e Tim un eccellente aperitivo, hanno partecipato, con un intervento di saluto e di ringraziamento a coloro che portano così in alto il nome del nostro paese, il Sindaco di Montelparo Marino Screpanti ed il Presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello”!