SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come da tradizione, la città di San Benedetto festeggerà la ricorrenza del giorno dedicato a San Francesco di Assisi, patrono d’Italia.
Nel corso della cerimonia, si ripeterà il gesto che in quel giorno si svolge ad Assisi, ovvero l’offerta dell’olio da parte del Sindaco di San Benedetto in rappresentanza delle istituzioni civili, come segno della gratitudine di tutti gli italiani al Santo più significativo del Paese. La lampada votiva davanti all’immagine del Santo sarà quindi accesa e rimarrà viva per un anno intero.
Oggi, lunedì 3 ottobre alle ore 17:15 si reciterà il santo Rosario, alle ore 18:00 verrà celebrata la santa Messa. Alle ore 21:15 solenni Primi Vespri nel Transito di san Francesco d’Assisi, animati dalle Corali “Padre Domenica Stella” e “P. Giovanni dello Spirito Santo” – Cappella Musicale Cattedrale.
Per quanto riguarda martedì, le Messe saranno celebrate alle ore 7:00 e alle ore 8:00. Alle ore 18:30 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignore Carlo Bresciani, la Messa sarà animata dalla Corale “Padre Domenico Stella”.
Il sindaco di San Benedetto del Tronto, Spazzafumo, accenderà la lampada in onore di San Francesco, Partrono d’Italia.
Dopo la cerimonia i frati sono lieti di accogliere le Autorità e i fedeli nell’Oratorio per un momento di convivialità.