MARCHE – Venerdì 30 settembre un gruppo di 13 giovani tra i 20 e i 30 anni, provenienti dai territori diocesani delle Marche, sono partiti alla volta della Bosnia Erzegovina per un’esperienza di volontariato internazionale nelle città di Sarajevo e Bihac, all’interno del progetto regionale REMAP promosso dalla Delegazione regionale delle Caritas delle Marche.

L’iniziativa nasce a seguito della sensibilizzazione e della raccolta fondi realizzata a febbraio 2021 dalla Delegazione Caritas Marche, insieme a Commissione regionale Migrantes, Commissione regionale Missio e Caritas Italiana, per sostenere gli aiuti umanitari rivolti ai migranti che percorrono la Rotta Balcanica, con particolare riferimento alla situazione della Bosnia Erzegovina, a seguito dell’incendio del campo profughi a Lipa. I giovani che hanno aderito al progetto hanno seguito un percorso di formazione e ora trascorreranno 10 giorni in Bosnia, facendo servizio presso i campi di accoglienza per migranti di Lipa (vicino a Bihac) e presso il campo di Usivak (nei pressi di Sarajevo). Sarà occasione per conoscere direttamente la situazione migratoria attuale e incontrare le persone che percorrono questo lungo e difficoltoso viaggio all’interno di un contesto complesso come quello della Bosnia Erzegovina.

Al rientro in Italia, i giovani saranno coinvolti in attività e eventi in cui portare la propria testimonianza. Sarà possibile seguire le attività del viaggio attraverso la pagina Facebook e l’account Instagram di Caritas Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *