DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, è lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – costituisce  il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate: verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica.

È infatti la “carta di identità” economica del nucleo familiare, quindi di tutte le persone indicate nello “stato di famiglia” e che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.

L’ISEE misura il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando – salvo alcune eccezioni – tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo: le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc. Inoltre, è il risultato ponderato di un intreccio di variabili sia matematiche che non matematiche (es. numero di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi). Ne consegue, quindi, che il medesimo livello di ricchezza associato a due famiglie completamente diverse, avrà due pesi altrettanto diversi, producendo così  due indicatori differenti.

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui viene presentata la DSU.

Possono richiedere l’ISEE tutti i cittadini residenti in Italia ogni qual volta si desideri ottenere:
– sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (cioè i cosiddetti bonus sociali);
– sconti sul canone Telecom e Canone RAI;
– sconti sugli abbonamenti per trasporti pubblici;
– riduzioni sulle tasse universitarie;
– bonus acquisto libri scolastici e riduzioni/agevolazioni mense scolastiche e contributi x canoni di locazione e riduzioni tari(bonus comunali);
– bonus acquisto prima casa giovani under 36;
– agevolazioni per invalidi;
–  prestazioni come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico Universale.

Per fare l’ISEE ci si può rivolgere gratuitamente alla sede CAF ACLI di Ascoli Piceno o San Benedetto.

Fissato l’appuntamento, occorre presentarsi in sede con tutti i documenti necessari all’elaborazione della DSU (è possibile chiedere quali i documenti necessari).

Sulla base dei documenti forniti, il CAF ACLI compila la DSU e la trasmette all’INPS, che calcolerà l’indicatore ISEE. Il CAF ACLI, ottenuto da parte dell’INPS l’indicatore economico associato alla DSU, lo comunica al richiedente. Quindi, non è il CAF che calcola l’ISEE.

NB – Il CAF assiste solo il contribuente nella compilazione e nell’invio della DSU, poi sarà l’INPS, di fatto, a calcolare l’indicatore.

La sede provinciale CAF Acli Ascoli Piceno opera sul territorio negli uffici di Ascoli e San Benedetto:

– Ascoli Piceno – Sede Provinciale

Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno

0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77

– San Benedetto del Tronto

Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)

0735 78 11 94

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *