- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Rubrica ALCI Informa – Scuola, Università, Agevolazioni, Bonus: perché è importante l’ISEE.

 

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, è lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – costituisce  il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate: verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica.

È infatti la “carta di identità” economica del nucleo familiare, quindi di tutte le persone indicate nello “stato di famiglia” e che risultano essere coabitanti presso una determinata abitazione.

L’ISEE misura il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando – salvo alcune eccezioni – tutte le voci di “ricchezza” attribuibili a quel medesimo nucleo: le proprietà immobiliari, le rendite finanziarie, i redditi vari, ecc. Inoltre, è il risultato ponderato di un intreccio di variabili sia matematiche che non matematiche (es. numero di persone all’interno del nucleo familiare o l’eventuale presenza di disabili/invalidi). Ne consegue, quindi, che il medesimo livello di ricchezza associato a due famiglie completamente diverse, avrà due pesi altrettanto diversi, producendo così  due indicatori differenti.

L’ISEE viene calcolato sulla base dei dati indicati nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e resta valido fino al 31 dicembre dello stesso anno in cui viene presentata la DSU.

Possono richiedere l’ISEE tutti i cittadini residenti in Italia ogni qual volta si desideri ottenere:
– sconti sulle bollette del gas, dell’acqua o dell’energia elettrica (cioè i cosiddetti bonus sociali);
– sconti sul canone Telecom e Canone RAI;
– sconti sugli abbonamenti per trasporti pubblici;
– riduzioni sulle tasse universitarie;
– bonus acquisto libri scolastici e riduzioni/agevolazioni mense scolastiche e contributi x canoni di locazione e riduzioni tari(bonus comunali);
– bonus acquisto prima casa giovani under 36;
– agevolazioni per invalidi;
–  prestazioni come il Reddito di Cittadinanza o l’Assegno Unico Universale.

Per fare l’ISEE ci si può rivolgere gratuitamente alla sede CAF ACLI di Ascoli Piceno o San Benedetto.

Fissato l’appuntamento, occorre presentarsi in sede con tutti i documenti necessari all’elaborazione della DSU (è possibile chiedere quali i documenti necessari).

Sulla base dei documenti forniti, il CAF ACLI compila la DSU e la trasmette all’INPS, che calcolerà l’indicatore ISEE. Il CAF ACLI, ottenuto da parte dell’INPS l’indicatore economico associato alla DSU, lo comunica al richiedente. Quindi, non è il CAF che calcola l’ISEE.

NB – Il CAF assiste solo il contribuente nella compilazione e nell’invio della DSU, poi sarà l’INPS, di fatto, a calcolare l’indicatore.

La sede provinciale CAF Acli Ascoli Piceno opera sul territorio negli uffici di Ascoli e San Benedetto:

– Ascoli Piceno – Sede Provinciale

Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno

0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77

– San Benedetto del Tronto

Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)

0735 78 11 94