Si è riunita a Roma un’apposita commissione che ha selezionato la foto più rappresentativa. Pacini si è quindi aggiudicata il riconoscimento per lo scatto, cui hanno contribuito anche don Marek Jaszczak, Elena Gallicani, Vincenzo Cristaldi e Pietro Cavalli (delegati della diocesi di Fidenza).
Martina Pacini afferma: “Davanti al Cristo crocifisso e risorto, che si fa Pane spezzato per noi, diventiamo tutti fratelli e sorelle in quanto siamo figli e figlie di Dio. Questa eÌ la bellezza dell’eucaristia e la grandezza del dono di GesùÌ per noi. Questo è quanto abbiamo voluto comunicare con la foto scattata in occasione del Contest fotografico Fisc Matera: noi delegati, mandati dal nostro Vescovo, in cammino insieme, sotto la protezione della Chiesa che è Madre, ci nutriamo di Cristo che si è fatto Pane spezzato per noi”.
Gli organizzatori della selezione fotografica dichiarano: “Durante i giorni del congresso eucaristico sono state pubblicate oltre 200 foto con #FiscMatera che hanno raccolto migliaia di interazioni e condivisioni. È stato un modo semplice ma bello di abitare la periferia digitale attraverso il racconto delle giornate vissute attraverso gli occhi dei delegati diocesani. Un successo inaspettato per il quale ringraziamo tutti i partecipanti”.
Una menzione speciale per la bellezza della foto a Debora Ruffolo per il settimanale Parola di Vita della diocesi di Cosenza-Bisignano.