SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri sera il Convegno Fides Vita ha ospitato in video collegamento di S.E.Mons. Paolo Pezzi, Arcivescovo metropolita dell’Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, il quale ha condiviso la sua esperienza di vita e di pastore in Russia. Si è trattato di un incontro bellissimo, durante il quale mons. Pezzi ha indicato il perdono quale unico strumento per raggiungere la pace in questo periodo segnato dalla guerra e da una profonda crisi internazionale.
Questa sera, alle 21.15, sarà la volta di Andrea Tornielli, direttore del Dicastero della Comunicazione della Santa Sede ed autore del libro “Vita di Gesù”, in cui racconta la storia di Cristo, la sua vita terrena, dalla nascita a Betlemme, fino alla morte sulla croce e alla resurrezione. La narrazione procede seguendo i testi dei quattro Vangeli, ma non solo: l’autore tenta di ricostruire con l’immaginazione – e con l’aiuto dei più autorevoli studi storici – tutto ciò che gli evangelisti non hanno scritto, dando così al lettore la possibilità di entrare nella vita di Gesù.
“L’incontro con Gesù – afferma Tornielli – oggi come duemila anni fa, è una questione di cuore, di sguardi, di commozione che prende fin nelle viscere: è più nella sua persona che nella sua dottrina”.
Continua la possibilità di visitare le mostre presenti, aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, dalle 17.30 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 23.00:
- Mi sei scoppiato dentro al cuore. L’impareggiabile esperienza dell’incontro con Gesù. Attraverso opere d’arte e brani di Nicolino Pompei tratti dall’omonimo libro, la mostra ci aiuta a rientrare negli incontri di alcune donne e uomini con la Presenza Eccezionale di Gesù di cui ci parla il Vangelo.
- La realtà si fa sentire. I cinque sensi, finestre spalancate sulla realtà. Il percorso di questa mostra aiuta a conoscere gli organi di senso ed il loro funzionamento e permette di cogliere l’unicità dell’esperienza umana di fronte al reale, con contributi di grandi autori e scienziati.
- Ho sempre cercato Cristo sulla terra, con avida, insistente Speranza Don Gnocchi. In tempo di pace come in tempo di guerra, nel soldato sofferente come nel bambino ferito, Don Carlo ha cercato sempre il volto di Cristo e in Lui ha portato un’umanità nuova altrimenti impossibile.
- L’uomo alla ricerca del Vero, del Buono e del Bello.Raffaello e Stanza della Segnatura. Tra i capolavori di Raffaello Sanzio gli affreschi della Stanza della Segnatura all’interno del Palazzi Vaticani: esaltano in maniera del tutto particolare quella ricerca del Vero, del Buono e del Bello a cui tende l’animo umano.
Si avrà la possibilità di seguire il Convegno in diretta streaming su www.fidesvita.org
Per ulteriori info: www.fidesvita.org
0 commenti