SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si apre oggi la visita pastorale del Vescovo Carlo Bresciani nella Parrocchia Madonna del Suffragio in San Benedetto del Tronto. La comunità, presieduta dal Parroco don Gianni Capriotti, riceverà il vescovo Bresciani da oggi, domenica 30 ottobre, a giovedì 3 novembre.
Queste le parole di Anna Traini, la segretaria del Consiglio Pastorale Parrocchiale: “La preghiera per la visita pastorale alla Diocesi inizia così: ‘Signore, vieni e visita il tuo popolo’. Ecco, per noi, la visita del nostro Vescovo rappresenta proprio questo: il Signore che, attraverso la persona del Vescovo, viene a visitarci e a dirigere i nostri passi. Si può capire quanto questo sia importante e quanto questa visita sia desiderata e attesa con gioia. La nostra comunità è composta da tante realtà differenti, tipiche di un quartiere che potremmo definire di periferia: c’è la zona industriale, ci sono numerose aziende agricole, una parte di case popolari, la borgata; ma appartengono al nostro territorio anche la Caritas Diocesana, la zona del Cimitero e il fiore all’occhiello rappresentato dalle Monastero delle Clarisse. La nostra è una parrocchia che deve operare molto e si sta impegnando tanto, soprattutto dopo questo lungo periodo di pandemia, che sembra aver raffreddato ogni tipo di relazione. Ma stiamo ripartendo e ciò che ci incoraggia di più è la presenza dei giovani e dei bambini. Ci teniamo molto che il nostro Vescovo incontri tutte le diverse realtà – è infatti previsto un ricco calendario di impegni – affinché possa farsi un’idea più precisa della nostra Comunità. Infine, vorremmo chiedere al nostro Vescovo di seguire l’esortazione che San Paolo fa a Timoteo: ‘parlaci in modo opportuno e inopportuno’. Preghiamo dunque il Signore che ci renda capaci di accogliere ed accettare quanto provvidenzialmente ci verrà elargito.”
Questo il programma che attende la comunità parrocchiale:
Domenica 30 ottobre
Ore 18,00: Vespro presso il Monastero delle Suore Clarisse
Ore 18,30: Messa presso il Monastero delle Suore Clarisse
Lunedì 31 ottobre
Mattina: Visita ad alcuni malati della comunità
Pomeriggio: Visita al circolo anziani, alla ludoteca e incontro con il comitato di quartiere
Ore 18,30: Messa
Sera: Incontro con i componenti del Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici
Martedì 1 novembre
Ore 8,00: Santa Messa
Ore 10,00: Incontro con i gruppi adulti, pulizie, Lectio e teatro
Ore 11,00: Messa
Ore 15,00: Rosario al cimitero
Ore 15,30: Messa
Mercoledì 2 novembre
Ore 8,00: Messa
Ore 15,00: Rosario al cimitero
Ore 15,30: Messa al cimitero
Ore 20,00: Cena e incontro con i gruppi Giovanissimi, Giovani ed Educatori
Giovedì 3 novembre
Mattina: Visita ad alcune realtà aziendali
Ore 16,30: Caritas Diocesana
Ore 18,00: Messa, incontro gruppo Caritas e Suore del Piccolo Fiore di Betania
Ore 21,15: Incontro con i componenti del Gruppo Liturgico e i Presepisti
0 commenti