Venerdì 4 novembre sarà l’Istituto di Istruzione Superiore Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli Piceno la rampa di lancio per “Trasformiamo il Futuro”, seconda fase del progetto “Visioni In Evoluzione”.
Il progetto, rivolto ai giovani tra i 14 e i 35 anni e atto a sensibilizzare, motivare, e a sviluppare tra gli stessi percorsi di crescita personale e professionale in armonia con il contesto socio-economico di appartenenza, è finanziato con i fondi della Regione Marche-Politiche giovanili, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il contributo della Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno.
L’iniziativa, parte integrante di una serie di attività che le ACLI stanno realizzando per i giovani e con i giovani, ha preso il via sabato 1 ottobre con “Concimiamo Visioni”, evento iniziale tenutosi presso la Bottega del Terzo Settore, suscitando l’interesse di numerosi studenti presenti, provenienti dagli istituti partner.
Questa seconda fase progettuale sarà caratterizzata da quatto weekend generativi e formativi – che si svolgeranno in quattro distinte sedi del territorio piceno – a cui prenderanno parte circa 100 giovani.
Durante questi weekend, i ragazzi sperimenteranno in prima persona – attraverso un mini-percorso ad alta intensità di coinvolgimento – il senso del cambiamento e della progettazione del proprio futuro, acquisendo, così, maggiore consapevolezza circa gli asset personali e le competenze professionali a disposizione di ciascuno di loro. Si misureranno, inoltre, nella progettazione di idee.
Nel percorso, saranno affiancati da coach esperti e da giovani che hanno già intrapreso percorsi di cambiamento in enti di Terzo Settore del territorio piceno.
Il primo weekend vedrà protagonista 28 ragazzi e ragazze di due classi terze dell’Istituto Fermi-Sacconi-Ceci e, i coach saranno affiancati da due giovani educatrici dell’associazione Centro Iniziative Giovani di Ascoli Piceno, partner del progetto.
0 commenti