SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ogni settimana sono 3 gli appuntamenti con le camminate sportive organizzate da U.S. Acli Marche a Monteprandone, Ascoli e San Benedetto del Tronto.

Si tratta delle attività del progetto “Salute in cammino”, appuntamento che si svolge il martedì (ore 21 in Piazza dell’unità a Centobuchi di Monteprandone), il mercoledì (ore 21 in Piazza Immacolata ad Ascoli Piceno) ed il venerdì (ore 21 in Piazza Cristo Re a Porto d’Ascoli di San Benedetto del Tronto).

La partecipazione al progetto, realizzato col sostegno delle amministrazioni comunali di Monteprandone e San Benedetto del Tronto, è gratuita ed ogni sera è prevista una camminata sportiva della durata di un’ora circa, con un percorso da attraversare di circa 5 chilometri.

“Con questa iniziativa – dicono i dirigenti dell’U.S. Acli Marche – vogliamo promuovere il benessere psico-fisico e la socializzazione, ma anche sensibilizzare la popolazione, in particolare quella anziana, sull’importanza di uno stile di vita attivo”.

Il movimento, infatti, rinforza il tono muscolare e contribuisce in misura rilevante al mantenimento di una solida architettura ossea. Una costante attività fisica è fortemente consigliata, ad esempio, per la prevenzione dell’osteoporosi e delle cadute dell’anziano.

Ma il movimento è anche un utile strumento di contrasto all’invecchiamento generale. Secondo uno studio australiano/inglese la pratica sportiva aerobica contrasta il fisiologico restringersi del cervello che avviene a un tasso del 5% ogni decade che passa dopo i 40 anni.

Importante è anche il ruolo dell’attività fisica nel contrastare l’insorgere del diabete la cui Giornata mondiale è in programma lunedì 14 novembre. Il regolare esercizio fisico aiuta a prevenire la comparsa del diabete e, nei diabetici, le complicanze di tale patologia.

Per informazioni ed iscrizioni al progetto “Salute in cammino” si può contattare il numero 3442229927.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *