SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Circolo dei Sambenedettesi, dopo un’anteprima che si svolta , in collaborazione con il Museo del Mare, Domenica 23. Ottobre , a partire da Palazzo Piacentini per proseguire fino al Museo della Pesca e della Civiltà Marina, una vera e propria passeggiata nella storia ha ripercorsola crescita urbana di San Benedetto, proseguirà con l’ appuntamento di Venerdì 11 Novembre 17, 30 al Museo del Mare. Si tratta dellla presentazione alla città del nuovo libro di Giorgio Voltattorni M. “Le Marche l’arte plurale”, una vera antologia degli artisti marchigiani che hanno segnato la storia del Novecento. Tra questi molti sono Sambenedettesi e del territorio piceno. Voltattorni, artista e scrittore che li ha conosciuti anche personalmente, ne ripercorre l’attività,, le opere, la personalità e il contributo dato anche allo sviluppo artistico nazionale. Un’occasione importante per incontrare figure a noi molto note come Paolo Annibali, Mario Lupo, Armando Marchegiani,Carlo Marchetti,Giancarlo Orrù, Marcello Sgattoni. Introducono la conversazione con l’autore Filippo Massacci e Gino Troli.

Dopo questa tappa il Corso di Cultura e Civiltà Costiera, che nasce per accrescere la consapevolezza dei sambenedettesi intorno alla storia cittadina e la conoscenza di figure e momenti cruciali nella nostra vicenda sociale e culturale di città di mare, proseguirà il 25 novembre con l’incontro sulle figure poetiche di Giovanni Vespasiani e Francesco Palestini ricostruite da Giancarlo Brandimarti con analisi letterarie e letture dei testi ( si allega il programma)

Alla fine del prima serie di incontri ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione per un uso scolastico e cittadino e per chi è interessato sarà possibile iscriversi al Circolo. Le conferenze sono aperte a tutti e gratuite.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *