X

Scopri le 7 istallazioni artistiche create dagli ospiti della Caritas in giro per le città

DIOCESI – La Caritas Diocesana San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, accogliendo l’invito del Papa, intende promuovere la sesta Giornata Mondiale dei Poveri in programma domenica 13 novembre 2022 che ha come titolo “Gesù Cristo si è fatto povero per voi”.
La Giornata mondiale ci ricorda Papa Francesco nel suo Messaggio vuole essere anche quest’anno una “sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente”. Per aiutare la comunità cristiana e civile ad una attenta riflessione la nostra Caritas ha organizzato una serie di eventi e realizzato alcuni “strumenti” utili a questo scopo.
Il primo momento è una veglia di preghiera e testimonianza, “Chiesa Casa Ospitale” con Tiziana Bonora della Fraternità di Romena, aperta a tutti, in particolare ai volontari delle Caritas parrocchiali e della Caritas diocesana, che si terrà questa sera, giovedì 10 novembre alle ore 21,00 presso il Monastero della Clarisse Santa Speranza a San Benedetto.
Lo strumento maggiormente innovativo è caratterizzato da sette istallazioni artistiche create dagli ospiti della Caritas, sparse in vari punti significativi della città (la Stazione Ferroviaria, Piazza Matteotti, Piazza Bambini del Mondo, i Centri Commerciali Porto Grande e L’Orologio, il sagrato della Cattedrale S.Maria della Marina ed il Liceo Scientifico B. Rosetti) con totem di quattro lati su cui sono riportate le parole tratte dal Messaggio di Papa Francesco per la VI Giornata Mondiale dei Poveri, inserite in un contesto di fotografie realizzate da una mamma e fotografa ucraina di Kharkiv, ospite a San Benedetto del Tronto.
Le parole del Papa sono accompagnate da alcuni dati e riflessioni sulla povertà del nostro territorio e ogni istallazione ha un QR code che dà la possibilità di interagire accedendo ad altri contenuti digitali con il proprio smartphone.
Domenica 13 le singole Caritas Parrocchiali animeranno e sensibilizzeranno le comunità riguardo alle tematiche proposte dal pontefice nel messaggio.
Nel pomeriggio di domenica il Museo del Mare ha organizzato il “Giocamuseo” per le famiglie seguite e sostenute dalla Caritas. Si tratta di un’attività/gioco per bambini e adulti per scoprire le sale del museo di viale Colombo con premi per i bimbi partecipanti. Inoltre sono previste visite guidate alla Pinacoteca del Mare per gli ospiti della Caritas Diocesana.
Sulla pagina dedicata alla GMP nel nostro sito https://www.caritasanbenedetto.it/giornata-mondiale-dei-poveri/ tutte le informazioni relative.

Redazione: