Oltre agli assessori Laura Camaioni e Cinzia Campanelli, si sono infatti unite alla celebrazione tutta al femminile le Consigliere comunali Luciana Barlocci, Aurora Bottiglieri, Giselda Mancaniello, e Annalisa Marchegiani.
“L’opera realizzata dalle artiste de “L’Astrolabio” – ha detto l’assessore Lazzari – ci ha molto colpiti: una lavoro molto bello, realizzato in poco tempo e comunque molto poetico nel rappresentare il tema della libertà di pensiero a cui è dedicato”.
“Questo murales – ha detto l’artista Erika Mozzoni – rappresenta la scoperta della libertà, o forse dovremmo dire una riscoperta, che ogni donna dovrebbe fare. La libertà – continua – così come la non sottomissione da parte di un uomo, di un lavoro, di un’istituzione.
Inoltre, sempre in occasione della Giornata, la Biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” ha inaugurato ufficialmente l’apertura di una sezione bibliografica dedicata alla “Donna”, con uno scaffale dedicato contente oltre 300 volumi. I libri spaziano dalla narrativa, alla storia, alla filosofia, alla psicologia, alla religione, all’arte, alle graphic novel e ai fumetti.
Inoltre, la figura della scrittrice Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti in arte Joyce Lussu, gode di uno spazio autonomo all’interno della sezione, con i suoi numerosi scritti che variano dalla poesia agli studi storici.
L’indice completo può essere consultato all’indirizzo web https://bibliomarchesud.it/opac/list/sezione-donna/421221284034.