CIVITELLA DEL TRONTO – Si è chiusa ieri, domenica 4 dicembre, la visita pastorale del vescovo Carlo Bresciani nelle parrocchie San Pietro Apostolo di Cerqueto del Tronto e Santa Maria del Carmine di Villa Lempa, due comunità di Civitella del Tronto guidate dal parroco don Stefano Iacono.
Il vescovo Bresciani aveva aperto la visita lo scorso 1 dicembre, visitando alcuni malati della cittadina abruzzese e celebrando, nella cappella adiacente alla chiesa di Santa Maria del Carmine, la Messa delle ore 18:00. Queste le sue parole durante l’omelia: “La vostra comunità ha sperimentato il terremoto e molte case sono cadute. É così anche per la vita di fede. Il Vangelo di oggi ci dice che la fede non è fatta di parole, di promesse da marinaio che volano via. Non è sufficiente ascoltare la Parola di Dio. È necessario agire. La nostra fede si basa sulle opere. È saggio chi rende la fede vita: solo così la nostra vita diventa quella città forte e solida che non barcolla al primo colpo. La nostra fede, dunque, non va vissuta solo in Chiesa, bensì va trasformata in vita. Mettere insieme fede e vita è un cammino che dura tutta la vita. Questo vale per voi laici e anche per sacerdoti. La vita ci porta a giocare la nostra fede nelle situazioni che essa stessa ci presenta. Ed è proprio lì che si vede la sua solidità. Ecco allora che l’Avvento ci conduce a restituire fondamento alla nostra vita, a farla poggiare sulla solida roccia della fede.”
Dopo l’incontro con i Consigli Pastorali e con i Consigli per gli Affari Economici, nei giorni successivi il vescovo Carlo ha avuto alcuni incontri con le istituzioni della città. Prima di tutto ha visitato le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Civitella del Tronto: nido, infanzia, primaria e secondaria di 1° grado. A seguire ha pranzato con la sindaca della città, Cristina Di Pietro, ed ha visitato anche alcune aziende locali. Ieri Bresciani ha salutato prima la comunità di San Pietro Apostolo durante la Messa delle ore 10:00 celebrata in Piano San Pietro e poi la comunità di Santa Maria del Carmine nella Messa celebrata alle ore 11:30 a Villa Lempa, durante la quale alcuni ragazzi hanno ricevuto il Sacramento della Cresima.
Nel video le parole che il Sindaco di Civitella del Tronto, Cristina Di Pietro e del parroco don Stefano Iacono hanno rivolto al Vescovo Bresciani al termine della visita pastorale.
0 commenti