SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La Polisportiva Gagliarda è una società sportiva fondata oltre 15 anni fa e presente sul territorio sambenedettese, nel quale lavora quotidianamente per favorire l’educazione della persona attraverso la sana pratica sportiva. Credendo molto nella grande funzione educativa dello sport, nel corso del 2021 ha partecipato al bando “Sport di tutti – Inclusione” proposto da Sport e Salute, presentando il progetto “Sport All Inclusive” e ottenendone il finanziamento.
Sport e Salute è un’azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia. Essa negli ultimi anni, con tanti interventi mirati, ha aumentato significativamente il numero di praticanti di attività sportiva in tutta Italia, favorendo un modello mirato ad abbattere le barriere di ogni tipo e ad affermare il diritto allo sport per tutti.
Il progetto è stato presentato dalla Polisportiva Gagliarda per promuovere una sana attività sportiva a circa 100 studenti, di età compresa tra i 6 e i 18 anni, della Scuola Libera “G.K. Chesterton” di San Benedetto del Tronto, gestita dalla Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi.
Il progetto prevede, oltre allo svolgimento di alcune attività sportive, anche delle attività ludiche ed educative rivolte ai ragazzi e anche alle loro famiglie, promosse da altri enti del terzo settore del territorio, partner del progetto: la stessa Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi, la Cooperativa Sociale Hobbit, l’Associazione di Promozione Sociale AsinoPiceno e l’Associazione giovanile San Giovanni Paolo II odv.
La Cooperativa Sociale Capitani Coraggiosi si occupa all’interno del progetto di organizzare un grande evento per mostrare i risultati raggiunti dai propri studenti.
La Cooperativa Sociale Hobbit mette a disposizione le proprie strutture, nelle quali si svolgono le attività sportive ed educative del progetto: il palazzetto dello sport di Martinsicuro e il centro educativo “La Contea” a San Benedetto del Tronto. In più organizza delle giornate dedicate all’inclusione sociale, per ragazzi e famiglie, dedicate ai vecchi giochi all’aria aperta.
L’Associazione di Promozione Sociale AsinoPiceno, grazie alla sua grande esperienza nell’educazione ambientale, organizza per i ragazzi partecipanti al progetto e le loro famiglie delle giornate dedicate al sano movimento in contesti naturali del territorio.
L’Associazione giovanile San Giovanni Paolo II odv, realizza un ciclo di incontri di formazione col titolo “Le quattro virtù cardinali. Gli esempi nel mondo dello sport”, sempre per i ragazzi partecipanti al progetto e alle loro famiglie.
L’obiettivo principale del progetto “Sport All Inclusive” è l’inclusione sociale di soggetti a rischio di povertà educativa e marginalizzazione. I giovani coinvolti verranno inseriti in contesti protetti, caratterizzati da sane relazioni tra pari e guidati da adulti, punti di riferimento non solo per lo sport, ma anche per la loro crescita umana.
Il progetto è partito ad aprile 2022 e terminerà nel febbraio del 2023.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *