DIOCESI – Nell’apprendere tra i necrologi online la notizia della morte di Suor Donata delle Suore Concezioniste della nostra città, mi son tornate in mente la personalità e i diversi momenti di incontri avuti con Lei.
Per noi delle varie Associazioni Cattoliche è stata un punto di riferimento e non c’era problema di accoglienza che con Suor Donata non poteva essere risolto. Ci accoglieva sempre con il sorriso.
Veniva da Cermignano, paese abruzzese dal quale, in passato, c’era stato un esodo verso l’Istituto voluto da Mons.Marcucci per l’educazione , principalmente, delle ragazze e per l’accoglienza. Scherzosamente, quando la incontravo Le dicevo che era la suora più conosciuta di S.Benedetto per il dinamismo e per la sua capacità di affrontare i problemi senza timore tanto da essere un riferimento per tutto l’Istituto delle Concezioniste.
Suor Donata Ti diciamo grazie per quanto hai fatto per noi e Ti ricordiamo con tanto affetto per la tua fede, semplicità, umiltà e gioia. Abbiamo potuto sperimentare in questi ultimi tempi in cui la malattia Ti ha tenuto lontano quanto fosse importante la tua presenza.
Ti raccomandiamo al Signore per tutto il bene che hai fatto e preghiamo perché Ti accolga nel gaudio della Sua dimora eterna.
Pietro Pompei e tutta la Redazione dell’Ancora.