DIOCESI – Si terrà in pieno Avvento, venerdì 16 dicembre, dalle ore 21:00 alle ore 22:30, presso la Cattedrale Santa Maria della Marina di San Benedetto del Tronto, la GMG Diocesana 2022. L’incontro, dal titolo “Maria si alzò e andò in fretta”, che riprende il tema della prossima GMG e che è tratto dal Vangelo di Luca (Lc 1,39), è rivolto ai Giovanissimi ed ai Giovani della nostra comunità diocesana, quindi a tutti i ragazzi dal 1° Superiore in su, che avranno l’occasione per rivedersi e ritrovarsi nel medesimo cammino di comunione ed iniziare a pensare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona che si terrà durante l’estate 2023.
Don Matteo Calvaresi, nuovo direttore dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile e Vocazionale, attraverso una lettera aperta, ha così scritto agli altri sacerdoti della Diocesi: “Carissimo confratello, come sicuramente avrai saputo, il vescovo mi ha incaricato di seguire la Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra diocesi. A questo proposito sono qui a chiedere il tuo aiuto: in primo luogo ti chiedo di pregare per me e per l’equipe che si sta costituendo: diversi giovani della segreteria precedente, infatti, hanno dato la loro disponibilità a proseguire il servizio svolto negli ultimi anni e altri si stanno aggiungendo. In secondo luogo ti chiediamo il permesso di essere tuoi collaboratori nella guida dei giovanissimi e dei giovani delle parrocchie, delle associazioni e dei movimenti della nostra diocesi. Sì, perché riusciamo a concepire questo servizio, soltanto in supporto e in appoggio a quello che ciascuno di voi porta avanti nella propria realtà e nel proprio settore, e cioè quello di annunciare a tutti Cristo e la sua Bellezza, facendo esperienza di Lui nella Chiesa, comunità di fratelli e di sorelle. Speriamo di trovare in te un interlocutore sincero e un amico leale, con cui condividere la passione per il mondo giovanile.”
Questa – lo ricordiamo – è la seconda iniziativa rivolta ai giovani durante questo anno pastorale. Durante la domenica in cui si è celebrata la solennità di Cristo Re, infatti, tutte le parrocchie sono state invitate a pregare attraverso alcune preghiere dei fedeli scritte dai nostri seminaristi. L’intento – come ha affermato don Matteo Calvaresi – era quello di “rimettere al centro dell’attenzione delle nostre comunità, radunate nella celebrazione dell’Eucaristia, la sollecitudine della Chiesa nei confronti dei giovani e la necessità di pregare per loro”.
Per quanto concerne, invece, il prossimo appuntamento di venerdì, al centro della serata ci sarà la proposta per la GMG di Lisbona sulla quale, però, le informazioni certe sono ancora poche. L’evento in sè, organizzato dalla Chiesa portoghese, sicuramente si svolgerà dall’1 al 6 agosto 2023. La nostra Diocesi organizzerà il viaggio a Lisbona insieme alla Diocesi di Ascoli Piceno, con la quale si stabilirà un itinerario comune. Attualmente si sta pensando di viaggiare in autobus, facendo quattro tappe – due durante il viaggio di andata e due durante quello di ritorno – in luoghi scelti per la loro bellezza o per il loro significato spirituale. La partenza potrebbe essere a fine luglio (ipoteticamente intorno al 27 o al 28) e il rientro previsto per l’8 o il 9 agosto. La spesa complessiva sarebbe compresa tra i 650 e i 750 euro.
Poche dunque le certezze in merito al viaggio, perché si è ancora in una fase preliminare in cui non sono state compiute scelte precise, bensì si sono fatte solo delle ipotesi. L’unico fatto certo è che le iscrizioni saranno aperte a tutti i giovani nati nel 2007 o di età superiore. Per il resto c’è solo la speranza che il viaggio e la GMG possano essere – come ha dichiarato don Matteo – “l’occasione per aumentare la comunione e l’amicizia tra tutti”.
0 commenti