MONTALTO DELLE MARCHE – Sarà un fine settimana molto ricco quello che attende la comunità di Montalto della Marche nei prossimi giorni, grazie a due eventi di spettacolo che si terranno nella cittadina marchigiana e che sono attesi da molto tempo.
Si inizierà sabato 17 dicembre, presso il Teatro Comunale di Montalto delle Marche, con la proiezione, in anteprima assoluta, del film “Acqua alle corde”, scritto e diretto dall’artista Paolo Consorti e ispirato ai festeggiamenti del cinquecentenario dalla nascita del montaltese Felice Peretti, meglio conosciuto come papa Sisto V. Due saranno le proiezioni aperte al pubblico in maniera gratuita: una alle ore 18:30 e una alle ore 21:00. Per l’occasione saranno presenti in sala il regista Consorti ed alcuni membri del prestigioso cast.
Si proseguirà poi domenica 18 dicembre, alle ore 18:00, presso la Cripta della Concattedrale Santa Maria Assunta, con il concerto “Capanna Sanda” in cui verranno eseguiti canti natalizi della tradizione popolare. Tre i cori che delizieranno il pubblico con le loro voci: il Coro “La Cordata” di Montalto, diretto dal M. Patrizia Paci; il Coro “Sancta Maria in Viminatu” di Montalto, diretto dal M. Marco Fazi; la Cappella Musicale del Duomo di Camerino diretto dal M. Luciano Feliciani.
Queste le parole del Sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi: “Nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla nascita di papa Sisto V, abbiamo voluto realizzare numerose iniziative che dessero risalto a questa importante ricorrenza attraverso linguaggi diversi, come la parola, la musica, l’arte e ora anche il cinema. Questo anniversario illustre, infatti, è stato di grande ispirazione per il regista Paolo Consorti per una commedia d’autore che parla del borgo di Montalto che si prepara a festeggiare la ricorrenza della nascita del pontefice, realizzando qualcosa di grandioso: così mette in piedi un musical con una famosissima compagnia teatrale. Siamo davvero contenti di vedere sul grande schermo questo lavoro registrato nel 2021 sia perché nelle riprese è stata coinvolta tutta la comunità montaltese sia perché il film è stato realizzato con un cast di primo livello. Enzo Iachetti, Giobbe Covatta e Natasha Stefanenko sono solo alcuni dei protagonisti di questa commedia d’autore che sarà in gara anche al Capri Hollywood Festival che si terrà il prossimo 27 dicembre. Anche il concerto ‘Capanna Sanda’ sarà un bel momento di rilevanza artistica: come ogni anno, ci introdurrà nel vivo delle festività natalizie con la magia del canto popolare che caratterizza la nostra comunità che può vantare ben due compagini canore di alto profilo, come quelle del coro ‘La cordata’ e della corale ‘Sancta Maria in Viminatu’. Siamo lieti di poter ospitare per l’occasione la cappella musicale del duomo di Camerino nella fantastica cornice della Cripta della Cattedrale Santa Maria Assunta”.
Anche il parroco delle quattro comunità parrocchiali presenti a Montalto delle Marche, don Lorenzo Bruni, afferma: “Sono onorato di ospitare la rassegna musicale ‘Capanna Sanda’ che quest’anno riprende la tradizione consolidata, interrotta nel 2020 a causa della pandemia, e di farlo nella cripta della Basilica Cattedrale che è l’unico ambiente architettonico che ha visto la luce durante il pontificato di Sisto V. Questo evento, che, insieme ad altri va a chiudere le celebrazioni per il cinquecentenario della nascita del papa montaltese, prevede la partecipazione, oltre che di due nostri cori cittadini, anche di una realtà corale di Camerino, città natale della mamma del pontefice. Anche il film ‘Acqua alle corde’, girato per le strade di Montalto, ha aiutato la nostra gente a familiarizzare ancora di più con la figura del pontefice e, insieme alle altre iniziative cinematografiche, ha contribuito a portare alla ribalta del grande pubblico la vicenda del papa piceno con uno sguardo contemporaneo, liberandola da antichi pregiudizi”.