- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montalto delle Marche, don Lorenzo Bruni ci illustra il programma della settimana di Natale

MONTALTO – “Sarà una settimana colma di momenti di preghiera per meglio prepararci a vivere il mistero del Natale. In particolare saranno coinvolti i bambini ed i ragazzi con le loro rispettive famiglie, come è ormai tradizione nella nostra comunità.” È con queste parole che il parroco don Lorenzo Bruni riassume gli appuntamenti di questa settimana nelle quattro parrocchie da lui guidate: Santa Maria Assunta di Montalto delle Marche, Santa Maria in Viminato di Patrignone, Santa Lucia di Porchia e San Pietro Apostolo di Valdaso.

“Abbiamo inaugurato ieri sera la settimana che precede il Natale – dichiara don Lorenzo – con la rassegna canora natalizia dal titolo ‘Capanna Sanda’ che si è tenuta alle ore 18:00 presso la Cripta della Concattedrale Santa Maria Assunta. Per l’occasione si sono esibiti in canti natalizi della tradizione popolare il Coro “La Cordata” e il Coro “Sancta Maria in Viminatu” di Montalto delle Marche e la Cappella Musicale del Duomo di Camerino. Si sta inoltre svolgendo, tutti i giorni, alle ore 18:00, la Santa Messa della Novena con l’arricchimento di preghiera dei Salmi nei vespri o nelle lodi che intercorrono in questi giorni feriali fino alla Vigilia del Santo Natale.”

“Oltre a questo, – prosegue il parroco – ci saranno due momenti importanti da non perdere da qui a Natale. Il primo appuntamento della settimana è la celebrazione penitenziale comunitaria che si svolgerà martedì 20 dicembre, alle ore 21:15, in Cattedrale per tutte e quattro le comunità parrocchiali montaltesi. Un particolare invito è rivolto ai bambini e ai ragazzi del catechismo insieme alle loro famiglie per prepararsi degnamente al Natale, confessando i nostri peccati alla luce della misericordia di Dio.
Il secondo appuntamento, invece, ci sarà giovedì 22 dicembre, nel tardo pomeriggio, dopo la Santa Messa delle Novena, nella cripta della Basilica Concattedrale: qui verrà messo in scena il recital natalizio “Il Natale di una volta” (o “Il Natale della tradizione”) curato dalle insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Montalto delle Marche. Vivremo sicuramente un bel momento di riflessione e anche di animazione attraverso le poesie, i canti e le rappresentazioni che verranno messe in scena dai più piccoli della nostra comunità cittadina e parrocchiale e saranno coinvolte anche tutte le loro famiglie. Lo spettacolo è orientato alla ricostruzione del presepe: durante il recital, infatti, passetto dopo passetto, i bambini andranno a completare la scena della natività, chiaramente una natività animata.”

“La stessa cosa – conclude don Bruni – avverrà durante la Messa di sabato 24 dicembre che inizierà alle 23:50 nella Basilica Concattedrale. Contemporaneamente sarà celebrata la Santa Messa della notte in tutte e quattro le comunità parrocchiali montaltesi, grazie alla disponibilità datami da alcuni sacerdoti che ho invitato appositamente per l’occasione. Io sarò nella Concattedrale dove la celebrazione sarà animata dai ragazzi, preparati a scuola dal prof. Finucci e da alcuni membri del coro La Cordata, che quella sera sosterranno con la loro presenza e con il loro canto le voci più giovani, mentre un altro nostro membro del coro suonerà l’organo. Durante questa Santa Messa, intorno alla mezzanotte, di nuovo i bambini e i ragazzi della Scuola Primaria, che sono nelle classi del Catechismo che si preparano a ricevere il Sacramento della Prima Confessione e della Prima Comunione, metteranno in scena la natività, in maniera vivente, come facciamo ormai da molti anni. È una nostra piccola tradizione per gustare ancor più in pienezza ed intensità, come San Francesco d’Assisi ci insegna con il primo presepe vivente da lui svolto a Greccio proprio nella notte di Natale, il mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio che viene in mezzo a noi nascendo come un bambino per salvarci.”

Nella locandina il riepilogo degli appuntamenti.