X

Parrocchia Gran Madre di Dio, la Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini” ha cantato per le persone con disabilità ospiti dell’Anffas

GROTTAMMARE – Si è svolto martedì 20 dicembre, alle ore 19:00, a Grottammare, presso la Chiesa Gran Madre di Dio, un concerto di canti tradizionali natalizi organizzato dalla Fondazione Anffas Grottammare ETS e da Anfass APS Grottammare in collaborazione con la Corale Polifonica “Giovanni Tebaldini”, diretta dal maestro Silvia Ulpiani.

Presenti all’evento numerose persone con disabilità beneficiarie dei servizi erogati dall’Anffas, insieme alle loro famiglie e a molti collaboratori del centro.  Presenti anche tutti i dirigenti dei due enti promotori: Gabriella Ceneri, presidente della Fondazione; Maria Lauri, presidente dell’Associazione di Famiglie; Maurizio Moretti, direttore amministrativo ed organizzativo; Maurizio Sebastiani, direttore sanitario della Fondazione; Antonio Franceschi, direttore dei servizi e dei progetti di inclusione sociale e lavorativa. Presente infine anche il parroco don Roberto Antonio Melone che è stato ringraziato dai dirigenti per aver concesso l’uso della Chiesa parrocchiale.

L’evento, che ha riscosso un buon successo di pubblico, ha catturato l’attenzione anche di RAI3, tanto che una troupe è stata presente per tutta la durata del concerto, realizzando un accurato servizio andato poi in onda sul Tg regionale.

La Fondazione Anffas Grottammare fornisce ogni giorno una serie di servizi riabilitativi e socio sanitari ai disabili. Ne sono un esempio il centro ambulatoriale di riabilitazione, le comunità socio-educative riabilitative, il centro semiresidenziale e sanitario, il centro diurno socio-educativo riabilitativo, un appartamento per il “Dopo di noi”, un servizio “SAI?” di accoglienza ed informazione. Tutti i servizi vengono erogati anche in convenzione con l’Area Vasta 2 di Ancona, l’Area Vasta 4 di Fermo, l’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno e la ASL 4 di Teramo.
L’Anffas APS Grottammare, Associazione di Promozione Sociale, rappresenta un importante supporto alle famiglie e alle persone con disabilità fisiche, intellettive e relazionali, sia in età evolutiva per l’inclusione scolastica sia nell’età adulta per l’inclusione lavorativa e, non da ultimo, anche per la gestione del tempo libero, operando in ambito sociale e comunitario. Un importante traguardo raggiunto durante la scorsa estate è stata la creazione di una spiaggia inclusiva nel Comune di Grottammare.

 

Carletta Di Blasio: