CUPRA MARITTIMA – La classe 2A Web Community dell’I.P.S.S.C.S.S. Nico Ciccarelli di Cupra Marittima è risultata vincitrice del  concorso nazionale “Progetti Digitali – IeFP” 2021-2022 patrocinato dal Ministero del Lavoro e delle  Politiche Sociali e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) finalizzato a  rafforzare il rapporto tra mondo del lavoro e formazione e ad incentivare le competenze digitali dei giovani  attraverso l’uso di nuove tecnologie. La classe ha partecipato con un progetto che prevede la realizzazione  di una App utilizzando l’ambiente di sviluppo App Inventor. L’idea chiave è quella di progettare e realizzare  una app che cerchi di interpretare al meglio i gusti dell’utente al fine di raggiungere la “customer  satisfaction”; l’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di mettere in pratica le nozioni acquisite durante  il percorso IeFP “Operatore dei Servizi di Vendita” stimolando le abilità di coding, di analisi e problem  solving nonché la capacità di lavorare in team. Nasce così APP4SNACK: una app interattiva in cui l’utente  può interagire con lo schermo del proprio smartphone per selezionare alcuni parametri (come ad esempio i  gusti dell’utente, il budget disponibile, etc..). Il software, dopo aver analizzato i dati inseriti dall’utente,  suggerirà quale sia il prodotto che meglio lo soddisfa tra quelli disponibili dal distributore automatico di  Snack e merendine della scuola. 

Partecipazione al concorso fortemente voluta dalla referente di plesso, prof.ssa Luciana Labate e accolta  con entusiasmo dai docenti referenti, prof.ssa Irene Rebecca docente di Tecniche Professionali dei Servizi  Commerciali e prof.ssa Giulia Achilli docente di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, che  hanno supportato gli studenti durante le fasi della realizzazione del progetto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *