CUPRA MARITTIMA – Sarà presentato a Cupra Marittima, presso la Sala Consiliare, giovedì 29 dicembre alle ore 21,15 il volume La strage di Massignano del 18 giugno 1944. Caduti, prigionieri, reduci e altre storia di guerra, una dettagliata indagine sullo storico efferato fatto di sangue.
Ma il volume raccoglie una voluminosa serie di fatti accaduti nei paesi limitrofi al luogo dell’eccidio, molti drammatici ma altri di luminoso coraggio.

La relazione dell’autore, Luciano Bruni, si soffermerà non solo sulle storie dei caduti militari di Cupra e Massignano sui fronti di guerra, altri martiri di una guerra sciagurata, ma anche su singolari vicende dei prigionieri nei campi di concentramento, sugli sbandati, sull’attività partigiana e sui fatti dell’occupazione tedesca nel nostro territorio.

Introdurrà la serata il sindaco di Cupra dott. Alessio Piersimoni, con le voci del prefatore prof. Stefano Novelli e l’avvocato Lucio Olivieri, legale con una importante preparazione del rapporto tra crimini di guerra e diritto civile. Con il volume e per gli interessati (massignanesi, parenti) è possibile avere una pergamena con i volti e i nomi dei fucilati in quel tragico 18 giugno. Sempre alla presentazione ci saranno altre gradite sorprese per i presenti.

Luciano Bruni, La strage di Massignano del 18 giugno 1944. Caduti, prigionieri, reduci e altre storia di guerra, 306 pagine, Ascoli Piceno-Massignano, Comune di Massignano-Edizioni Ager, 2022.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *