COLONNELLA – Si è svolta venerdì 6 gennaio, dalle ore 17:30 in poi, la 42ª edizione del presepe vivente nella città di Colonnella. L’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, ha coinvolto 160 figuranti che hanno rappresentato in tutto 40 scene.

“Siamo felicissimi per la riuscita della manifestazione – dichiara Giorgia Piccioni, membro del direttivo della Pro Loco Colonnellesse ed assessore del Comune di Colonnella – Quest’anno, per la prima volta, il presepe è stato interamente organizzato, diretto e realizzato da giovani. In pochissimo tempo, soprattutto nelle ore serali, abbiamo lavorato duramente per onorare al meglio questa antica tradizione che va avanti ormai da oltre quarant’anni. Devo dire che siamo molti soddisfatti del risultato ottenuto: questo gruppo, infatti, si è creato per gioco e in pochi giorni è riuscito ad organizzare un evento al quale hanno partecipato circa 2000 visitatori, stando a quanto registrato direttamente da noi organizzatori nella scena del Censimento. Molti sono stati i residenti nei paesi limitrofi, ma alcuni anche provenienti da altre regioni e altri addirittura dall’estero. Ci auguriamo, per i prossimi anni, di crescere dal punto di vista artistico ed operativo. Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che, in maniera volontaria, hanno dato una mano per mettere in scena le varie rappresentazioni di questa splendida rievocazione storica“.

Molteplici le scene rappresentate: alcune presenti nelle pagine evangeliche, come, ad esempio, l’Annunciazione o la Visita di Maria alla cugina Elisabetta; altre ispirate al periodo storico in cui è nato Gesù, come, ad esempio, il censimento o la corte di Erode; altre infine frutto della fantasia degli organizzatori, come quelli legati ai mestieri antichi, come il fabbro, il retaio, la massaia, il ramaio. Lungo il percorso, che si è dipanato per le rue del centro storico, sono stati istituiti due punti di ristoro, in cui sono stati offerti a tuti i visitatori focaccia ed acqua oppure biscotti e the caldo. Presenti lungo il percorso anche alcuni spettacoli di intrattenimento, come, ad esempio, le ballerine di danza del ventre e i mangiafuoco. Ma l’attrazione principale, come da tradizione, è rimasta la scena della natività, che quest’anno ha visto protagonisti il piccolo Filippo, la mamma Valentina Iannone e il papà Simone Pantoni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *