DIOCESI – Pensando alle vicine festività natalizie, noi IRC della diocesi abbiamo progettato una giornata di spiritualità, scegliendo come meta Assisi. Abbiamo preparato, per la giornata del 28 dicembre, un interessante percorso che ci ha immerso nell’aria “mistica” di questa città. Prima tappa S. Maria degli Angeli con visita alla Porziuncola e ai numerosissimi pre-sepi esposti, poi Assisi con la cattedrale di S. Ruffino, la Chiesa nuova, la casa di Fran-cesco e la chiesa di S. Chiara.
Alle 12, nella chiesa della Minerva, abbiamo partecipato alla celebrazione eucaristica.
Nel pomeriggio alla Basilica Superiore un frate del Sacro Convento ci ha fatto da guida, illustrando in modo approfondito e competente gli affreschi di Giotto e della sua botte-ga. È stato emozionante ripercorrere la vita di questo grande santo, attraverso le varie scene e le spiegazioni della guida: Francesco era lì con noi, per indicarci la Strada.
La giornata non si poteva concludere senza andare a salutare Carlo Acutis, nella chiesa della Spoliazione. Ritrovarci dinanzi a questo giovane dormiente, ha provocato un tuffo al cuore e la convinzione che le strade di Dio sono imperscrutabili ma percorribili.
Lo stare insieme, passeggiare per le vie di Assisi, la preghiera comunitaria e persona-le, la condivisione del cibo…. tutto ha contribuito a creare un’atmosfera unica.
Con l’arrivo della sera, Assisi si è illuminata di stelle e cristalli di neve, mentre la Nati-vità di Giotto rivestiva la facciata della Basilica Superiore.