DIOCESI – Pubblichiamo la riflessione di Don Vincenzo Catani

Il 12 gennaio 2023, a 59 anni, è morto fratel Biagio Conte. Figlio di imprenditori edili palermitani, appena sedicenne lavorò nell’impresa di famiglia, ma dopo una crisi spirituale si allontanò da Palermo e si trasferì a Firenze dove iniziò a vivere come eremita. Tornato nella sua città fece l’esperienza missionaria in Africa, ma il richiamo della sua Sicilia lo riportò fra i senzatetto per vivere come loro in condizione precarie nella stazione centrale di Palermo.
Grazie alle sue battaglie, riuscì ad usufruire di alcuni locali e a dare una casa a chi non l’aveva, fondando nel 1993 la “Missione di speranza e carità” che oggi accoglie più di 400 persone in difficoltà e che fu visitata da papa Francesco nel 2019.
La sua forte e originale esperienza ricorda a tutti, alla Chiesa e al mondo, che l’amore vero non conosce le mezze misure; che chi segue veramente Cristo sa osare, rischiare, mettersi in gioco. Ha dato da mangiare ai poveri di Palermo, ha dato una casa a quelli che non l’avevano, ha dato dignità alle persone che non contano niente sulla bilancia della politica e dell’economia.
Ha cercato i poveri e li ha posti al centro dell’attenzione di tutti, in una Sicilia, in cui la mafia stupida e assassina fa tanto male, strappa tante vite e non rispetta la persona.
Fratel Biagio, uomo piccolo e indifeso, ricco della sua sola povertà, senza pistole e senza pizzini, ha fatto più bene alla sua terra che non Messina Denaro e tutto quel mondo di sorprusi e di potere più o meno occulto appartenente ad una politica dei loschi affari personali. Insieme a Pino Puglisi, Rosario Livatino, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, ed altri ancora, fratel Biagio Conte ci ha messo ancora in salutare crisi con la sua coerenza e con la sua scelta radicale a favore di un vangelo vissuto e ci ha detto che alla sera della vita ciò che conta è avere amato sul serio, senza i nostri piccoli compromessi quotidiani.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *