L’accoglienza riservata al Vescovo Carlo Bresciani nelle Filippine
FILIPPINE – Da poche ore il Vescovo Carlo Bresciani ha iniziato la sua visita pastorale presso le Suore Teresiane presenti nella città di Cebu nelle Filippine.
Per comprendere meglio e vivere a pieno la visita pastorale del Vescovo Bresciani nelle Filippine, abbiamo chiesto a Mons. Vincenzo Catani di accompagnarci in questo viaggio con dei servizi video che pubblicheremo ogni giorno.
Il primo Video di Mons. Catani:
Le Suore Teresiane sono ventisei in tutto il mondo: 11 sono nelle Filippine, mentre 15 vivono a Ripatransone.
La storia dell’Istituto ha inizio nel 1747 a Ripatransone ad opera dell’allora vescovo diocesano Luca Niccolò Recco che fondò l’ordine insieme a due sorelle, Agata e Beatrice Benvignati, che erano devote a Santa Teresa d’Avila e che avevano intenzione di aiutare i giovani dell’epoca e in particolar modo le ragazze, insegnando loro specialmente i lavori ritenuti al tempo particolarmente adatti alle donne.
Ad oggi le Suore Teresiane hanno la propria casa madre a Ripatransone e due case nelle Filippine (una a Cebu e l’altra nell’isola di Bohol).
Dalla loro fondazione le Suore Teresiane hanno sempre operato in diocesi occupandosi anche del settore dell’infanzia aprendo degli asili a Rotella e a Grottammare fu poi il Vescovo Gervasio Gestori nel 2000 a permettere di valicare i confini diocesani e così due suore Teresiane (suor Concetta e suor Carmela) partirono come missionarie nelle Filippine.
Da lì è fiorita una bellissima comunità a Cebu che in questi giorni ha portato alla visita pastorale del Vescovo Bresciani.
Per conoscere meglio la storia della Suore Teresiane leggi l’articolo: clicca qui
Le sorelle Teresiane presenti a Cebu dichiarano: “Abbiamo dato il nostro benvenuto a Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Carlo Bresciani, a Mons. Vincenzo Catani, al Diacono Umberto Silenzi e a Sr. Perly Gustilo Gajo, che sono venuti direttamente dall’Italia per la visita pastorale del Vescovo che durerà 10 giorni. La nostra comunità è felice e onorata di accoglierli nel nostro bellissimo paese”.
0 commenti