Il progetto nasce con la finalità di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano e per le sue produzioni agroalimentari, per evidenziarne le eccellenze e le bellezze attraverso il connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità delle Marche.
Due sono gli eventi previsti per il mese di febbraio ed entrambi avranno come cornice la città di San Benedetto del Tronto: il primo, venerdì 17 febbraio, presso la locanda “Zona Franca”, in via Santa Lucia 21, e poi il 24 febbraio presso il ristorante “Cucina al Porto” in via Cristoforo Colombo, 109.
Quattro poi gli appuntamenti nel mese marzo e ancora quattro ad aprile, le cui date verranno rese note a breve. Tra gli elementi innovativi di questa edizione, l’esclusivo utilizzo di birre artigianali o agricole prodotte da aziende della Regione Marche.
Il progetto, sviluppato in sinergia con l’iniziativa “Digital Hub Marche” e accompagnato da un logo identificativo dell’attività enoturistica, ‘Marche&Wine’, è stato così presentato dall’assessore all’Agricoltura Andrea Maria Antonini, il quale ha dichiarato: “Valorizzare la regione e il Piceno investendo sulle eccellenze del territorio, anche con momenti conviviali, significa creare occasioni importanti di promozione, sviluppo e coinvolgimento che muovono l’economia, ci rendono competitivi e attivano un settore in crescita sul mercato”.
Questo evento, che nel complesso vede coinvolti 8 aziende e 22 cantine, va ad integrare la strategia avviata dalla giunta regionale con la legge 28/2021 che norma l’attività nel settore dell’enoturismo, sostenendo progetti finalizzati a promuovere, in abbinamento con la cucina tipica marchigiana, l’utilizzo di prodotti marchigiani di qualità certificata.
Dieci eventi di promozione turistica, dunque nel Piceno, organizzate dalla ditta capofila Amici Anna, per rilanciare il territorio e valorizzarne i suoi prodotti tipici con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.
“Come ditta capofila del bando regionale – ha affermato Anna Amici, del centro servizi Amici Anna – ringrazio prima di tutto la Regione Marche nella persona dell’assessore Antonini e poi tutte le persone che hanno contribuito e reso possibile questo evento, le quaranta aziende coinvolte tra quelle di prodotti tipici e le cantine, le due agenzie di viaggi, “Amelie Dream Travel” e “Pertur Viaggi”, rispettivamente di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, e UPMAP di Parma e Go Fhort Forever di Grottammare per il loro importante contributo”.
Ogni appuntamento darà dunque la possibilità di fare un “salto” nella geografia gastronomica locale e soprattutto di compiere un viaggio emozionale grazie anche al racconto e all’esperienza di vari professionisti, al fine di creare anche una sinergia di servizi che è poi alla base di ogni potenziale successo.
Il progetto racchiude dunque obiettivi pratici ma anche nobili: oltre a stimolare l’interesse e intensificare l’attività, esso punta anche ad emozionare e fidelizzare il turista nonché rafforzare l’identità marchigiana.
L’essere consapevoli di ciò che si è, delle proprie pietanze, dei propri aromi e dei propri colori, infatti, costituisce il primo e necessario passo verso la tutela e la conservazione del patrimonio del territorio, il vero tesoro in cui e di cui si vive.