X

Nel Piceno aumenta l’energia prodotta dal Sole

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel Piceno si produce sempre più energia prodotta dal Sole. Secondo quanto analizzato dalla Western Co, sulla base delle risultanze contenute nel Rapporto Statistico sul Solare Fotovoltaico realizzato dal GSE, emerge che in provincia di Ascoli Piceno alla fine del 2021 erano complessivamente 3.909 gli impianti installati per la produzione di energia elettrica grazie al fotovoltaico.

Il Rapporto traccia il quadro statistico del settore fotovoltaico in Italia, descrivendo le caratteristiche, la diffusione e gli impieghi degli impianti in esercizio sul territorio italiano alla fine del 2021. I dati riportati nel Rapporto sono il risultato dell’integrazione delle informazioni presenti nel sistema informatico GAUDÌ (gestito da TERNA S.p.A.) e negli archivi GSE relativi alla gestione dei meccanismi di incentivazione (Conto Energia) e al ritiro dell’energia (Ritiro dedicato, Scambio sul Posto).

La costante collaborazione tra GSE e TERNA nell’ambito del lavoro statistico TER-00001 del Programma Statistico Nazionale, di cui TERNA stessa è responsabile, garantisce la qualità, la robustezza statistica e il continuo aggiornamento delle informazioni fornite. In provincia di Ascoli, quindi, sono ben 296 gli impianti di produzione in più rispetto al precedente anno quando erano 3.613. Ovviamente è aumentata anche la potenza degli impianti passata dai 123,2 MW del 2020 ai 127,7 MW della fine del 2021.

Particolarmente interessante sono gli incrementi percentuali registrati nel periodo preso in considerazione. In pratica il numero degli impianti in provincia di Ascoli è aumentato dell’8,2% tra i 2021 e il 2020. Un trend superiore a quanto registrato a livello regionale. Infatti, la media rilevata nelle Marche è stata pari a +7,5%.

Anche per quanto riguarda la potenza il Piceno si pone come prima realtà delle Marche. Infatti, tra il 2021 e il 2020, l’incremento della potenzia prodotta da energia da fotovoltaico è stata pari a +3,6% nel Piceno mentre la media regionale si è attestata a +2,9%.

Al 31 dicembre 2021 risultano installati in Italia 1.016.083 impianti fotovoltaici, per una potenza complessiva pari a 22.594 MW. Gli impianti di piccola taglia (potenza inferiore o uguale a 20 kW) costituiscono il 93% circa del totale in termini di numerosità e il 23% in termini di potenza; la taglia media degli impianti è pari a 22,2 kW.

Nel corso del 2021 sono stati installati sul territorio nazionale 80.491 impianti fotovoltaici – in grande maggioranza di taglia inferiore a 20 kW – per una potenza complessiva di 938 MW1; il 10% della potenza installata nel 2021 è costituita da impianti di taglia superiore a 1 MW. Il numero degli impianti entrati in esercizio nel 2021 è significativamente più elevato rispetto all’analogo dato rilevato nel 2020 (+44,8%); analogamente, risulta positiva anche la variazione della potenza installata (+25%).

La potenza complessiva degli impianti installati nel corso del 2021 (938 MW) risulta superiore al dato dell’anno precedente (751 MW); fatta eccezione per i mesi estivi, in ogni mee dell’anno è stata installata più potenza rispetto all’anno precedente, sul quale appaiono evidenti gli effetti delle norme restrittive associate alla pandemia da Covid-19. Nella seconda parte del 2021 il ritmo di crescita delle installazioni di pannelli solari è notevolmente aumentato, sia rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente che al primo semestre dello stesso 2021, sino a raggiungere, nei mesi di ottobre e dicembre, livelli di potenza installata superiori ai 100 MW. L’incremento di potenza installata rilevato nel 2021 ha portato il dato medio nazionale a 75 kW per km quadrato.

Le regioni che si attestano al di sopra dei 100 kW per km quadrato sono la Puglia, con 151 kW, le Marche con 122 kW, il Veneto con 120 kW e la Lombardia con 114 kW. “La transizione energetica è ormai entrata nel vivo e i dati lo dimostrano – ha detto l’imprenditore Giovanni Cimini di Italia Solare – ma nel Piceno mi preme sottolineare due aspetti estremamente importanti. Dapprima il livello raggiunto dalle aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili che caratterizzano il polo di produzione del nostro territorio. Grazie alla loro propensione all’innovazione sono state in grado di proporre sul mercato tecnologie di nuova generazione in grado di produrre meglio e con maggiore potenza grazie al fotovoltaico. Un impegno che si rinnova quotidianamente e che ad esempio ha portato la nostra realtà a produrre sistemi per abitazioni e imprese industriali e ad essere leader nelle comunità energetiche”.

Redazione: