MONTEPRANDONE – Il bilancio della settimana di sospensione delle attività didattiche ordinarie nella Scuola Secondaria di 1 Gr. è stato positivo per le iniziative offerte dai docenti e per i preziosi interventi di esperti esterni. Nella settimana 6-11 febbraio 2023, alle esperienze laboratoriali, alla cura del processo di metacognizione, si sono susseguite attività di ripasso, recupero e potenziamento, proposte anche attraverso l’uso di tablet con i quali i discenti hanno messo in pratica le loro competenze digitali rispondendo a quiz inerenti varie discipline.
Coinvolgente è stata l’esperienza vissuta durante il laboratorio creativo dei visori ottici attraverso i quali gli alunni si sono immersi in realtà virtuali visitando città europee e del resto del mondo, ambientazioni e bellezze naturali.
Inoltre, gli alunni hanno beneficiato di proposte formative sulla solidarietà, il rispetto, l’altruismo e sulla sicurezza.
Altro momento formativo, aperto agli alunni delle classi terze, è stato l’incontro “AVIS – Ragazzi di oggi, donatori di domani” con un gruppo di volontari del Comune di Monteprandone. I ragazzi hanno assistito alla proiezione del cortometraggio “L’eroe invisibile”di E. Vagnoni, inteso a sensibilizzare con passione i giovani al gesto semplice e nobile della donazione del sangue e a riflettere sul valore del dono come dovere civico rispetto a chi ha un reale e urgente bisogno. Il 7 febbraio 2023, in occasione della ricorrenza dei 20 anni del Safer Internet Day, tutte le classi hanno partecipato alla diretta streaming “Together for a Better Internet”, iniziativa istituita e promossa dalla Commissione Europea e celebrata in contemporanea in oltre 100 nazioni. L’evento ha offerto l’opportunità di comprendere che la propria e altrui sicurezza in Rete non dipendono solo dalla tecnologia adottata ma anche dalla capacità di discernimento delle singole persone nel proprio relazionarsi online.
L’ultimo incontro, “Terremoto- Che fare”, con i Volontari della Protezione Civile di Monteprandone, è stato un percorso informativo e formativo sul tema della prevenzione, protezione e gestione dell’emergenza terremoto.
I volontari hanno ribadito la necessità del passaggio da una cultura basata sulla mera speranza di non dover mai affrontare situazioni emergenziali ad una cultura sulla conoscenza del territorio e una conseguente consapevolezza dei sistemi di allerta esistenti.
Le iniziative proposte, intense ed efficaci, hanno destato negli alunni interesse, curiosità, partecipazione e interazione e la scuola ha dato concretezza all’educazione di apertura ai valori e alle risposte etiche, alla necessità di rispettare la cura della dimensione profonda del sé e degli altri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *