ACQUAVIVA PICENA – Acquaviva Picena, piccolo centro nell’immediato entroterra di San Benedetto del Tronto, sorge su una collina dalla quale è possibile ammirare uno stupendo panorama che si affaccia sulle più alte vette dei monti appenninici, come il Vettore, il Gran Sasso e la Maiella.
Il borgo, sul quale sventola la Bandiera Arancione, è caratterizzato dalla Rocca, vero capolavoro di architettura militare rinascimentale, la cui prima costruzione risale al XIV secolo da parte dei nobili della famiglia Acquaviva.
Proprio in questo territorio, nasce nel 2012 “Vigneti Bonaventura” una giovane azienda situata su un terreno che, in termini enologici, può essere annoverato tra i migliori della regione Marche.
Derivante da una lunga tradizione familiare, da cui l’azienda prende il nome, la cantina “Vigneti Bonaventura” si prende cura dell’intero processo produttivo e agisce nel totale rispetto della natura lavorando solo i frutti della propria terra, dove vengono coltivate le uve “Pecorino”, “Passerina”, “Montepulciano” e “Cabernet”. Quattro vitigni autoctoni per quattro etichette, tutte certificate come biologiche.
La scelta etica del biologico, rivolta a tutta l’azienda e non soltanto alla produzione, nasce da una specifica necessità di essere parte di un ecosistema, dove la mano dell’uomo è presente solo al fine di coadiuvare il corso della natura, senza mai intervenire tramite l’utilizzo di pesticidi o di prodotti sistemici.
Da questi presupposti sono nati “Maancrie”, Offida Rosso DOCG, “Bàkchai”, Offida Pecorino DOCG, “Bàkchai Barrique”, Offida Pecorino DOCG con un peculiare e affinamento in Barrique di rovere e “Ancrima”, Offida Passerina DOCG.
I vini dei “Vigneti Bonaventura” incarnano perfettamente la tradizione rurale del proprio territorio proponendo un bicchiere profondo ed essenziale, mai ingannevole, e che risponde meravigliosamente alle esigenze di un prodotto di alta qualità.
0 commenti