X

Cupra Marittima, Istituto Ciccarelli, nuove esperienze sportive con le realtà del territorio

Prof.ssa Annarita Salvi

CUPRA MARITTIMA – E’ partito a pieno ritmo all’IPSSCSS Nico Ciccarelli di Cupra Marittima, nell’anno scolastico 2022/23, l’indirizzo “Turismo Accessibile e Sostenibile con curvatura sportiva”.
Gli alunni di questo primo anno, oltre a frequentare un’ora settimanale in più di Scienze Motorie e Sportive, stanno affrontando nuove esperienze sportive con le realtà del territorio.
A partire dal terzo anno scolastico inoltre, approfondiranno discipline come “Management ed Organizzazione e Gestione di eventi Sportivi” e “Economia e Legislazione Sportiva”.
In questo modo, nell’ambito del loro percorso di crescita scolastico, gli alunni avranno una panoramica a 360° su quello che è il mondo dello Sport e della gestione amministrativo/contabile dello stesso.
In questo primo anno di “lancio”, dopo aver completato con successo il corso da arbitro scolastico di calcio, in collaborazione con l’associazione italiana arbitri – distretto di San Benedetto, gli alunni si stanno approcciando con entusiasmo anche al karate grazie al maestro Flammini (foto), che insegna loro le tecniche base della disciplina.
Non finisce qui l’esperienza sportiva, i ragazzi che hanno intrapreso questo percorso didattico dedicato hanno in programma nel pentamestre la conoscenza del kick boxing, in collaborazione con l’asd Kick Boxing Team Cipriani, e della vela e catamarano, nei mesi più caldi, con l’ASD Catapoint.

Oltre alle esperienze disciplinari in collaborazione con le società sportive del territorio cuprense, vanno aggiunte le possibilità che la scuola offre a tutti gli alunni nel loro percorso scolastico: Il progetto Neve per lo sci e snowboard, le escursioni in Montagna con il progetto “La Montagna dentro”, Il Gruppo Sportivo Scolastico e la partecipazione ai Campionati Studenteschi, Il progetto “Baskin-lo sport paralimpico va a scuola”.
Il “N.Ciccarelli” corre veloce con lo Sport!

Redazione: