MONTALTO DELLE MARCHE – Il convengo, organizzato dai Musei Sistini del Piceno e che rientra tra gli appuntamenti legati al Cinquecentenario della nascita del Pontefice, era stato rinviato a causa del maltempo, per poi essere riprogrammato alle ore 15 di domenica prossima, 26 febbraio, sempre nel Teatro Comunale di Montalto delle Marche.
A parlare di Papa Sisto V sarà sempre la direttrice dei Musei Vaticani: «Chi più di lei – commenta il vescovo di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, monsignor Carlo Bresciani, senza celare l’entusiasmo per l’appuntamento – può rendere appieno l’idea della grandezza della figura del Papa, figlio della nostra terra?»
Sarà una giornata di studio, realizzata in collaborazione con la Regione Marche, e vedrà alternarsi ospiti illustri accanto alla dottoressa Jatta, che esporrà la relazione intitolata “Papa Sisto V nei Palazzi Vaticani”.
«Quest’incontro, ideato per far emergere cosa ha rappresentato Papa Sisto V per il suo tempo e l’influenza che ha riverberato fino al nostro», ha commentato Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini.
Confermato anche l’intervento di professoressa Anna Rosa Calderoni Masetti, esperta a livello europeo dello “smalto en ronde-bosse”, tecnica con cui è stato realizzato il reliquiario donato “alla patria carissima di Montalto” da Papa Sisto V e che consiste nel ricoprire di smalti preziosi figure a tutto tondo realizzate in oro massiccio. “Un capolavoro parigino del Trecento a Montalto: un dono prezioso di Sisto V”, il titolo della sua relazione.
Don Vincenzo Catani, che da sempre, come archivista della Diocesi di San Benedetto, Ripatransone e Montalto, si è dedicato anima e corpo allo studio delle fonti d’archivio, presenterà il lavoro che lo ha portato alla produzione di tre importati ed imponenti volumi intitolati “Roma, l’Italia, l’Europa durante il Pontificato di Sisto V: gli Avvisi dal 1585 al 1590”.
Le conclusioni saranno affidate a Daniela Tisi, dirigenti Beni e Attività culturali della Regione Marche.
«È per noi un vero piacere – sono le parole del sindaco di Montalto, Daniel Matricardi – ospitare un evento tanto importante dedicato a Sisto V e impreziosito dagli interventi di relatori d’eccezione, come la direttrice dei Musei Vaticani Jatta e la storica dell’arte Masetti.
Ringrazio i Musei Sistini, ed in particolare la direttrice Paola Di Girolami, per aver promosso e organizzato questo pomeriggio nel nostro borgo che tanto è legato a Papa Sisto V e che non perde mai occasione per celebrarlo e onorarlo nei modi più disparati».