X

ACLI Informa: quando va presentata la richiesta per il Bonus figli disabili?

DIOCESI – “Acli Informa“, due volte al mese, sarà lo spazio dedicato alle novità e agli approfondimenti dei servizi che Caf e Patronato Acli svolgono al servizio del cittadino.
Domanda: Quando va presentata la richiesta per il Bonus figli disabili?

Il Bonus figli disabili è destinato ai genitori che si trovano in precise e disagiate condizioni economiche. Anzitutto l’erogazione spetta ai residenti in Italia (per gli extracomunitari vale invece il permesso di soggiorno) facenti parte di “nuclei familiari monoparentali”, cioè questo vuol dire che il nucleo deve essere caratterizzato dalla presenza di un solo genitore, il quale deve trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • genitore disoccupato, cioè “privo d’impiego oppure con un reddito da lavoro dipendente che non superi 8.145 euro annui o 4.800 euro annui da lavoro autonomo”;
  • genitore “monoreddito”, nel senso che deve ricavare “tutto il proprio reddito esclusivamente dall’attività lavorativa, sia essa prestata a favore di uno solo o di una pluralità di datori di lavoro, oppure che sia percettore di un trattamento pensionistico previdenziale”. Quindi, ad esempio, se il genitore avesse un reddito complessivo derivante solo in parte dalla sua attività lavorativa, e per la parte restante da altre fonti non lavorative, come la locazione di una casa messa in affitto, non sarebbe considerato “monoreddito”.

Per quanto riguarda invece il requisito della disabilità del figlio a carico, questa deve essere riconosciuta “in misura non inferiore al 60%”.

Bonus figli disabili: quant’è l’importo del contributo.

Il Bonus figli disabili viene liquidato mensilmente per un importo pari a 150 euro al mese per l’intera annualità. Nel caso, però, dei genitori con due o più figli a carico per cui sia stata riconosciuta una disabilità non inferiore al 60% l’importo cresce a:

  • 300 euro mensili nel caso di due figli;
  • 500 euro mensili nel caso di tre o più figli.

Bonus figli disabili: il requisito dell’ISEE

Il Bonus figli disabili, a parte lo stato di disoccupazione o di “monoredditualità” del genitore, prevede anche un altro requisito economico fondamentale, ovvero la presenza di un indicatore ISEE valido il cui valore non deve superare 3.000 euro (in caso di figli con meno di 18 anni va fatto un ISEE minori).

Bonus figli disabili: come si richiede

Il Bonus figli disabili per il 2023 può essere richiesto a partire dal 1° febbraio entro il 31 marzo. La domanda può essere fatta in due modi:

  • tramite l’INPS (dal portale web, se muniti di SPID/CIE/CNS o dal Contact center al numero verde 803.164 da rete fissa o 06.164.164 da rete mobile a pagamento)
  • oppure avvalendosi dell’assistenza del Patronato ACLI.
Gli uffici del Patronato e Caf #acliascolipiceno sono a tua disposizione per aiutarti con il conteggio dell’ISEE e la tua domanda!
Contatta le nostre sedi di Ascoli Piceno o San Benedetto del Tronto.
– Ascoli Piceno – Sede Provinciale
Via III Ottobre, 9 | 63100 Ascoli Piceno
0736 34 19 43 – 0736 78 08 00 – 0736 35 20 77
(digitare TASTO o INTERNO 1)
– San Benedetto del Tronto
Via Mercantini, 22 | 63074 San Benedetto Del Tronto (AP)
0735 78 11 94
Redazione: