GROTTAMMARE – “La serata è stata un successo: con oltre 60 presenze, infatti, l’evento è andato sold out. Ringrazio la Regione Marche e l’assessore Antonini che, attraverso la brillante iniziativa ‘Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola’, ha reso possibile per il secondo anno consecutivo l’incontro tra ristoratori, cantine e produttori marchigiani. L’appuntamento è stata l’occasione perfetta per far conoscere agli ospiti le nostre eccellenze enogastronomiche attraverso un’accurata selezione di vini delle cantine locali, abbinata ad un menu degustazione con protagonisti assoluti i prodotti agricoli del territorio e la cooperazione di figure professionali specializzate, dal sommelier al cuoco”. – È con queste parole che Anna Amici commenta l’evento tenutosi lo scorso venerdì 10 marzo presso lo Chalet Ristorante Nord Est di Grottammare. La serata di promozione turistica è stata la terza delle dieci organizzate dalla ditta capofila “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” per rilanciare il territorio del Piceno e valorizzare i suoi prodotti tipici. Il progetto, denominato “Le Marche a sorsi”, è finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari e nasce con la finalità di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano e per le sue produzioni agroalimentari, per evidenziarne le eccellenze e le bellezze attraverso il connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità delle Marche.
Presenti alla serata, oltre ad Anna Amici, organizzatrice dell’evento, anche Paola Polidori, titolare dell’azienda “Go Fhort Forever” che ha dato un importante contributo alla realizzazione dell’evento, e le sorelle Camilla e Marta Capriotti della Tenuta Cocci Grifoni che, con l’aiuto della presentatrice Pamela Giorgini, hanno condotto i commensali in un viaggio virtuale alla scoperta delle eccellenze enologiche della loro cantina.
“Per questa serata speciale – ha dichiarato lo Chef Professionale Diplomato Maurizio Alessi – ho proposto un sontuoso antipasto composto da polipo e patate di montagna, quenelle di baccalà su crema di zafferano e mazzancolle al profumo di tartufo; poi abbiamo servito un primo dal sapore “mare e monti” e più precisamente gnocchetti di patate di montagna allo scoglio; a seguire ho preparato i due secondi, ovvero trancio di ombrina in panure e frittura di paranza dell’Adriatico; abbiamo infine concluso in dolcezza con un tiramisù all’anice”.
Sette le aziende agroalimentari che hanno fornito le materie prime per la cena: Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Zafferano Piceno di Acquaviva Picena, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Patasibilla di Montegallo, Azienda Agricola Gionni di Comunanza, Azienda Agricola Terre dei Calanchi Piceni di Castignano.
Tre, invece, sono state le cantine promosse durante la cena dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. “Ad ogni piatto abbiamo abbinato un vino del nostro territorio. Per i primi due antipasti ho scelto una Passerina spumantizzata della Cantina Collevite di Monsampolo del Tronto, una bollicina caratterizzata da grande freschezza che si abbina benissimo con degli antipasti di pesce delicati e leggeri. Con le mazzancolle al tartufo e gli gnocchetti allo scoglio, invece, ho proposto una Passerina ferma IGT della Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone, la San Basso 2022, che è un bel concentrato di freschezza e profumi che, a mio giudizio, ben si sposa con il gusto deciso di questi piatti. Ai secondi infine ho abbinato un Pecorino Offida DOCG 2021 della Tenuta Santori di Ripatransone, che, con la sua sapidità e mineralità, ha ben accompagnato l’ombrina e la frittura. Oltre alle eccellenze delle cantine, stasera abbiamo assaggiato anche un’ottimo ghiaccio di Anice Verde di Castignano dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni, un presidio Slow Food del nostro territorio che è sempre molto apprezzato dai commensali”.
Le sorelle Capriotti della Tenuta Cocci Grifoni hanno affermato: “Abbiamo accettato con piacere l’invito di Anna Amici a prendere parte a questa meravigliosa serata. Per l’occasione abbiamo fatto assaggiare ai commensali la nostra Passerina ferma 2022, imbottigliata da poco, molto fresca e profumata, che esprime al meglio i suoi sapori e le sue caratteristiche. La nostra azienda, seppur nata nel 1933, è costituita da molte persone giovani come noi che hanno voglia di fare, scoprire, innovare: quest’anno, ad esempio, presenteremo un nuovo prodotto, una passerina DOCG, che per noi è una bella scommessa, oltre che una novità”.
“È stata una serata entusiasmante – conclude Alessio Cipolloni, titolare dello Chalet Nord Est – dai tavoli sono giunti molti apprezzamenti per la nostra cucina e questo ci ha fatto davvero piacere. Merito del nostro chef e degli ottimi prodotti che abbiamo utilizzato! Il nostro ristorante è nato oltre trent’anni fa, grazie ai miei genitori, Anna ed Enio. Oggi nostro padre non c’è più, ma io, mia madre e mia sorella Elettra continuiamo a promuove una cucina di pesce tradizionale, basata sui prodotti dell’Adriatico, la cui semplicità esalta ancora di più la freschezza e la bontà dei piatti. Da alcuni anni abbiamo acquisito anche il Cantù, in cui proponiamo invece una cucina di carne che promuove i classici sapori locali marchigiani, come la tagliata o l’hamburger artigianale, insieme a quelli del vicino Abruzzo, come avviene ad esempio con gli arrosticini artigianali. Ci ha fatto perciò molto piacere rinnovare o intessere nuovi rapporti commerciali con alcuni produttori locali con i quali abbiamo intenzione di proseguire la collaborazione anche dopo l’evento“.
Appuntamento dunque alla prossima serata che si terrà venerdì 17 marzo, dalle ore 20:00 in poi, presso lo Chalet Koko Beach & Restaurant di Cupra Marittima. Per i pochi posti ancora disponibili è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. È possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.
Di seguito due brevi video interviste: una alle sorelle Camilla e Marta Capriotti della Tenuta Cocci Grifoni e una ad Alessio Cipolloni dello Chalet Ristorante Nord Est.