- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Grottammare, in arrivo l’Anfass Day

GROTTAMMARE – La Fondazione Anffas Grottammare ha aderito all’Anffas Day, promosso da Anffas Nazionale nella data di Martedi 28 marzo, per celebrare i 65 anni di attività ed ha organizzato una serie di iniziative, in tale giorno, presso la propria sede di Via Sacconi, 40 a Grottammare.
Sarà quindi Open day per conoscere i nostri tanti servizi per Persone con Disabilità mediante il punto informativo e il mondo Anffas Nazionale, tramite il collegamento alla trasmissione in diretta, che potrà essere seguito su maxi schermo nella nostra sala polivalente.
Anche la nostra Fondazione, che e’ Ente a marchio Anffas, parteciperà a tale trasmissione tra le 11 e le 11 30, per la presentazione dell’esperienza dei 4 Ragazzi con Disabilità che vivono insieme nel nostro appartamento, dedicato al progetto del Dopo di Noi, in attuazione della L.112/2016. I Ragazzi, che sono vigilati da una assistente familiare, svolgono diverse attività nell’ambito della giornata, scelte a loro piacimento tra quelle proposte dalla Fondazione. Uno degli obiettivi di Anffas è di favorire la capacità di autodeterminazione delle Persone con Disabilità e la loro soluzione abitativa autonoma.
Per tutta la giornata del 28 marzo, e fino alle ore 18, ci saranno lezioni di gruppo dimostrative nei laboratori di teatro sociale e di musicoterapia, sarà possibile chiedere informazioni, prenotare una prova gratuita oppure iscriversi.
Sarà presentato il nuovo sportello SAI, accessibile mediante numero telefonico, mail e segretariato dedicato; il nuovo servizio erogherà consulenze personalizzate su richiesta, in tema di disabilità come sui diritti degli interessati, dei familiari e dei caregiver, sulle modalità di accesso ai benefici previsti dalla legge in tema sociale, sanitario e assistenziale.
Ci sarà il Mercatino pasquale straordinario delle ceramiche artistiche, gestito dai Ragazzi, aperto tutto il giorno ed esibizioni del Maestro ceramista al tornio, con possibilità di fare una prova gratuita per la realizzazione di un oggetto!
Infine verrà presentato il nuovo laboratorio Radioweb, un progetto nato grazie alla supervisione tecnica dei giornalisti Anna Stefania Mezzina e Paride Travaglini, che ringraziamo vivamente per la professionalità messa a disposizione. Il progetto è partito coinvolgendo nella scelta del nome della radio i nostri Ragazzi, che hanno potuto esprimersi nei giorni scorsi compilando una apposita scheda, che è stata collocata in una urna. Nel primo pomeriggio di Martedì sarà aperta l’urna e saranno esaminate le schede da una commissione interna, presieduta da Anna Stefania Mezzina e sarà scelto il vincitore, che verrà premiato alla presenza dei Ragazzi.
Martedì saranno presentate le prime rubriche che verranno inserite nel palinsensto dei programmi della radioweb tra le quali l’innovativa trasmissione periodica “Pillole di Ottimismo” che sarà curata dal dott. Eller Ciarma, il giovane Portatore di Disabilità che è stato il promotore del progetto radioweb presso la nostra Fondazione.
I Ragazzi verranno coinvolti nella ricerca delle buone notizie sul web e sui giornali, saranno protagonisti di interviste e di programmi sugli argomenti che sceglieranno, tra i quali sicuramente ci sarà lo sport e la musica. La radio sarà inoltre veicolo di informazioni per le famiglie, tramite rubriche nelle quali esperti affronteranno argomenti che riguarderanno la salute, l’alimentazione, i diritti delle persone con disabilità, il turismo accessibile e tanto altro.
Invito tutti a venire a trovarci, l’ingresso è libero.