CIVITELLA DEL TRONTO – Ottima partecipazione alle Giornate FAI di Primavera che si sono svolte sabato 25 e domenica 26 marzo presso il complesso abbaziale di Santa Maria in Montesanto.

Il diacono Giovanni Scarciglia, incaricato diocesano per Montesanto, afferma: “Siamo molto contenti che in tanti siano venuti a conoscere questo gioiello di Civitella del Tronto che per noi è noto, ma per altri è una vera scoperta. I volontari del FAI hanno lavorato instancabilmente per tutto il fine settimana, accogliendo con entusiasmo e competenza tutti gli ospiti”.

Grande soddisfazione giunge anche da Pietro Costantini, Capo Delegazione FAI della Provincia di Teramo, che ha coordinato le attività dei due giorni: “La partecipazione dei visitatori al complesso abbaziale di Santa Maria in Montesanto è stata ampia e sentita. Sono state 500 le presenze registrate, oltre a molti altri visitatori di passaggio e sportivi in bicicletta che, incuriositi dall’apertura, hanno colto l’occasione per apprezzare la beatitudine del luogo e il panorama sorprendente. I partecipanti alle visite guidate, una ogni 30 minuti, hanno potuto conoscere le vicende storiche del sito e della struttura conventuale, assaporare quella che doveva essere la dimensione dei monaci di intimo raccoglimento di fronte al sovrumano paesaggio ed infine percorrere con vivo interesse i sentieri del curatissimo parco“.

“Complici le due giornate davvero primaverili, calde e soleggiate – ha proseguito Costantini -, i visitatori hanno piacevolmente indugiato seduti sulle panchine o girovagando tra i sentieri, durante l’attesa e anche dopo la visita, perché la narrazione consente di far avvicinare ancor più alla comprensione e all’amore del luogo. Compito del Fondo Ambiente Italiano è anche quello di valorizzare luoghi inestimabili come questo, degni di essere sempre più conosciuti e vissuti“.

Colgo l’occasione – conclude Costantiniper fare un sentito ringraziamento al vicario foraneo don Marco Di Giosia e al diacono Giovanni Scarciglia, incaricato diocesano per Montesanto, per aver accolto e sostenuto l’iniziativa con slancio, generosità e dedizione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *