X

Diocesi, nel segno dell’Ascolto del mondo del lavoro: incontri laboratori con gli imprenditori e lavoratori

Di Franco Veccia, Direttore Pastorale del lavoro

DIOCESI – L’iniziativa del Servizio Diocesano per la Pastorale Sociale e del Lavoro e del Progetto Policoro nasce nell’ambito del Cammino sinodale intrapreso dalla Diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Marche insieme a tutte le Chiese locali italiane. In questa prima fase del Cammino sinodale, molto spazio è dato all’ascolto.
La proposta di incontri nelle aziende, con la collaborazione delle Comunità cristiane, Associazioni e Movimenti, vogliono essere un tempo di ascolto e di ricerca, di confronto e proposta, aperto al contributo di tutti. Tutti coloro che parteciperanno saranno invitati a condividere la propria esperienza, evidenziare le proprie difficoltà ma soprattutto a concludere con proposte di rilancio positivo e propositivo.
Riteniamo doveroso dare spazio e voce a tutti coloro che stanno vivendo un impegno nel mondo del lavoro. Desideriamo che proprio chi vive con passione questi spazi e vorrebbe che la Chiesa avesse ancora più attenzione e cura per questi ambienti, possa dare un contributo al Cammino sinodale che si è ormai avviato in tutta la Chiesa.
Già iniziata questa esperienza e prenotate aziende a Comunanza, Cupra Marittima, San Benedetto del Tronto, Sant’ Egidio alla Vibrata, Valtesino, siamo aperti ad altre adesioni.
Inoltre sono previsti durante il percorso due incontri di formazione:

1 Tema: Dignità “del” e “nel” Lavoro.
Sabato 22 Aprile 2023 ore 15,30 con relatore il dott. Emiliano Manfredonia Presidente Nazionale delle Acli presso il teatro San Filippo Neri San Benedetto del Tronto

2 Tema: Fare impresa oggi nel solco della Laudato SI. Sabato 27 Maggio ore15,30. Con relatore Don Bruno Bignami, teologo e direttore nazionale della Pastorale Sociale e del Lavoro. Presso Azienda Inim Electronics Centobuchi via dei lavoratori 10

Per informazioni : Servizio pastorale del lavoro Veccia Franco tel. 3331492083
Progetto Policoro Ioime Martina tel. 3470885491

Redazione: