SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Inizia il giro di boa per il progetto “Le Marche a sorsi”. Dopo aver ormeggiato nell’entroterra piceno presso la città di Offida, si gettano nuovamente le ancore per salpare verso nuovi porti: in particolare questa sera, venerdì 31 marzo, dalle ore 20:00 in poi, si attraccherà nuovamente a San Benedetto del Tronto presso la Panineria Gourmet Senduiccerì per la sesta delle dieci serate di promozione enologica e turistica del progetto “Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola”, promosso e finanziato dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari.

L’appuntamento, organizzato da Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Amici Anna” che è ditta capofila del bando regionale, nasce con la finalità di avviare un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità marchigiano e per le sue produzioni agroalimentari, per evidenziarne le eccellenze e le bellezze attraverso il connubio tra ristorazione, cantine, birrifici agricoli e artigianali e produttori di qualità delle Marche.

Questa settimana, in particolare, il viaggio del gusto sarà alla scoperta del mondo dei birrifici. Tre le aziende produttrici di birra che verranno promosse durante la cena: Carnival Beer di Offida, Menoamara di San Benedetto del Tronto e Prima Pietra di Ascoli Piceno. Ad accompagnare gli ospiti lungo il viaggio, come moderni Virgilio, ci saranno la conduttrice Antonella Ciocca e il sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno.

Quattro invece saranno le aziende agroalimentari che forniranno le materie prime per la cena: Bosco d’Oro di Ascoli Piceno, Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno, Azienda Agricola Mestechì di Castignano, Macelleria Antonio Filotei di Pescara del Tronto. Questo il menu che delizierà il palato degli ospiti di Alessio e Cristina Silvestri, titolari di Senduiccerì: tagliere misto con norcineria e pecorino della Macelleria Filotei servito con frittella artigianale; crostone con salsiccia e tartufo Bosco d’Oro; timballino di verdure; trancio di crostata con confetture e vino cotto dell’Azienda Agricola Mestechì.

Per i pochi posti ancora disponibili è possibile prenotare inviando un messaggio su WhatsApp oppure contattando la segreteria organizzativa al 339 8262252. Per le chiamate il numero è attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:00. Dopo l’evento di questa settimana il progetto “Le Marche a sorsi” farà due settimane di sosta per le festività pasquali e riprenderà il suo regolare corso domenica 16 aprile alle ore 13:00 presso l’Agriturismo “La Valle del Sole” di Offida. È possibile seguire tutti gli aggiornamenti, le date, i luoghi e le iniziative del progetto sulla pagina Facebook appositamente dedicata al “Marche&Wine Enoturismo Marche: dalla vigna alla tavola – Le Marche a sorsi”, collegandosi al seguente link: https://www.facebook.com/lemarcheasorsi/.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *