È in corso in queste ore a Roma, il primo appuntamento con “Sister-Led Dialogue”, iniziativa promossa dall’Uisg Sisters Advocating Globally in partnership con il Global Solidarity Fund attraverso la quale le suore si confronteranno con organizzazioni internazionali, governi e società civile sulla protezione dell’ambiente e delle comunità vulnerabili.

Dalle ore 9.30 alle ore 18.00, presso la sede dell’Unione internazionale delle Superiori generali (Uisg) in lungotevere Tor di Nona 7, sono in programma quattro sessioni dedicate a “Integrating responses to climate change and biodiversity loss”, “Integrating care for people and our planet”, “Integrating vulnerability in leadership and decision-making” e “Journeying together towards the Uisg Advocacy Forum 2023”. Gli interventi saranno in lingua inglese.
L’iniziativa, viene spiegato in una nota, “prende le mosse dalla dichiarazione Sisters for the Environment: integrating voices from the margins – lanciata lo scorso novembre alla vigilia della conferenza sul clima Cop27 – per concentrarsi sui bisogni e le sfide delle comunità colpite dal cambiamento climatico e dalla perdita di biodiversità, con un focus sui gruppi più marginalizzati: donne, bambini, anziani, migranti, comunità indigene e altre minoranze”.

L’evento è il primo di una serie di dialoghi che invitano i rappresentanti delle organizzazioni internazionali, i governi, la società civile, le istituzioni vaticane, il mondo accademico e la stampa a unirsi alle suore per discutere questioni chiave per lo sviluppo sostenibile e la protezione delle comunità vulnerabili, con particolare attenzione alla connessione tra esperienze locali e soluzioni globali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *